Dalla Sardegna

Published on 18 Aprile, 2020 | by Redazione

0

Il miracolo dell’Ogliastra: nella terra dei centenari nessun caso di coronavirus

La terra dei centenari sembra immune dal covid-19. È la terra dell’Ogliastra, tra il centro e la costa orientale della Sardegna. È una delle cinque “blu zone” del mondo.

Il virus da questa parti sembra non voler attecchire. Il perché è già al centro delle ricerche di alcuni studiosi. Di certo c’è che la bassa densità demografica e il distanziamento sociale attivo da ben prima della pandemia rendono la vita difficile ai virus.

E poi c’è anche chi sostiene che ci sia un nesso con gli anticorpi della malaria presenti in larga parte della popolazione. Teoria, quest’ultima, non confermata (per ora) dagli studiosi.

Il sindaco di Perdasdefogu, uno di questi paesini fortunati, ha spiegato all’Ansa che l’Ogliastra, al momento, sembra un’isola felice. Ma che non bisogna abbassare la guardia: “I nostri anziani – ha sottolineato – non sembrano risentire della pandemia, probabilmente perché da queste parti il distanziamento sociale è la regola: non ci sono condomini, né si viaggia nei mezzi di trasporto pubblici. Inoltre siamo pochi e in paesi distanti tra di loro e si sta molto all’aria aperta. Una situazione che in questo momento è un’ancora di salvezza”.

Pochissimi i casi anche nel resto della costa sud orientale dell’isola: si contano sulle dita di una mano.

Commenti

Commenti


About the Author

Redazione



Comments are closed.

Back to Top ↑