San Vito

Published on 7 Novembre, 2015 | by Piera Conconi

0

San Vito, si insedia il Consiglio comunale dei ragazzi: budget 5000 euro

Mercoledì 4 novembre alle ore 17,30, nella sala consiliare del comune di San Vito, si è svolto il primo consiglio comunale dei ragazzi, dopo la cerimonia di insediamento avvenuta il 22 giugno. A presiederlo il giovane sindaco Lorenzo Secci che attualmente frequenta la Terza Media.

E’ stata una seduta breve ma emozionante, soprattutto per i ragazzi protagonisti. Si è discusso e deliberato su un punto programmatico comune ad entrambe le liste: la creazione di un parco-giochi nella piazza Sardegna.

L’istituzione del CCR è avvenuta a seguito di una delibera del Consiglio Comunale (votata solo dalla maggioranza ) in cui è stato approvato il progetto e il regolamento. L’ Amministrazione ha previsto una posta in bilancio per il funzionamento del CCR con una dotazione finanziaria di 5.000€.

“Ho sempre pensato – dice Giuliano Meloni assessore comunale – che per dare senso alle loro decisioni, i ragazzi avessero bisogno di sentire su se stessi la responsabilità di gestire, in modo ragionato, una determinata somma di denaro e di sperimentare direttamente la necessità di programmare gli interventi sul lungo periodo, laddove questa somma non fosse stata sufficiente per realizzare quanto previsto”.

Nel giugno scorso si sono svolte le elezioni che hanno decretato la vittoria della lista capeggiata da Lorenzo Secci; con lui, sono stati eletti Consiglieri di “maggioranza” : Adelaide Aresu, Debora Fanni, Laura Fanni, Martina Mascia, Ivan Meloni, Mirko Meloni, Gaia Meloni, Giulia Meloni, Edoardo Pilia, Sofia Sisti. Sono diventati Consiglieri di “minoranza”, invece, il capolista Omar Lai e Alessio Cuccu, Giada Fiorito, Andrea Meloni, Mia Mulas, Mattia Piroddi. In totale 17 Consiglieri, 9 maschi e 8 femmine.
Erano eleggibili i frequentanti le classi terza, quarta e quinta elementare e prima e seconda media.

Questa iniziativa promossa dall’amministrazione di San Vito, è ammirevole e unica nel territorio del Sarrabus. “Fa piacere che i ragazzi vogliano farsi carico autonomamente di un compito così importante come quello di prendere decisioni che riguardano tutta la comunità in cui vivono, dice ancora Giuliano Meloni che ha creduto in questo progetto promuovendolo e portandolo avanti. La prossima seduta sarà sicuramente più partecipata perché si cercherà di pubblicizzare adeguatamente l’evento”.

Auguriamo un buon lavoro ai giovani amministratori e auspichiamo che possano collaborare con altri consigli comunale di ragazzi, in una futura Unione dei Comuni del Sarrabus.

Commenti

Commenti

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑