Villaputzu

Published on 7 Ottobre, 2014 | by Sara L. Canu

0

Cappuccino a regola d’arte domenica a Villaputzu

In occasione della festa di Santa Vittoria, attesissima dei villaputzesi, per il paese si presenta un altro appuntamento, che unisce gusto e arte.

Dopo il successo dello scorso anno (guarda qui il video), torna infatti a Villaputzu Giuseppe Musiu, campione di Latte Art, la disciplina che consiste nel rendere un semplice cappuccino una piccola opera d’arte attraverso la tecnica di crearne in superficie delle decorazioni o dei disegni seguendo una tecnica particolare nel versare il latte.

Raggiunto telefonicamente, racconta un po’ della sua storia, dando anche qualche suggerimento che può essere una via di fuga dalla disoccupazione. Anticipa che domenica ci sarà una piccola postazione apposita per i cappuccini e che sarà affiancato da un collega, Davide Spinelli, campione italiano di Aeropress Coffee un modo (ancora poco conosciuto per i non addetti ai lavori) di fare un caffè con tanti aromi diversi.

Da quanto fai questo mestiere?

Sto da 12 anni dietro il banco, insegno e partecipo alle competizioni professionali da 2 anni e mezzo.

Avresti mai pensato che fare cappuccini potesse avvicinarsi così tanto all’arte?

Io ho frequentato il liceo artistico e ho sempre dipinto e disegnato. Quando ho cominciato a fare il mestiere di barista ho un po’ accantonato questa passione, ma il Latte Art è stata invece un’opportunità per riscoprirla e per unire al mio mestiere la passione del disegno. Dopotutto, anche nelle competizioni, parto sempre dal progetto disegnato su un foglio.

Domenica, tutti gli interessati potranno informarsi sui corsi di formazione che riguardano questo mestiere.

Esatto. Nei miei 12 anni da barista, ho fatto i primi tre anni in modo approssimativo. Poi ho avuto più consapevolezza del mestiere. Bisogna studiare, come si studia per fare l’avvocato ad esempio. Ci sono tanti aspetti che spesso vengono sottovalutati e sono proprio quelli che fanno la differenza tra un prodotto e un buon prodotto. In questi corsi rilasciamo anche le certificazioni SCAE (Speciality Coffee Association of Europe), io non mi lascio incantare tanto dai pezzi di carta e valuto più quello che una persona sa fare, ma è sicuramente un riconoscimento importante. Da gennaio ad agosto, in 97 hanno seguito i corsi. Dieci di questi ragazzi sono partiti all’estero e lavorano, hanno una marcia in più rispetto a chi parte un po’ “allo sbaraglio”.

L’appuntamento è dunque per l’intera giornata di domenica 12 ottobre, a partire dalle 7.30, presso il bar Via NazionAle di Alessandro Carta, che dichiara: “L’anno scorso è stato bellissimo! Fin dalle 7:30 del mattino siamo stati presi d’assalto dai clienti, erano tutti entusiasti ad osservare e fotografare Giuseppe. A fine mattinata c’è stata una performance dei suonatori di launeddas all’interno del bar che hanno reso l’atmosfera ancora più festosa. Speriamo che il tempo ci assista e che durante la giornata ci sia pure una cospicua presenza di turisti”.

I due campioni rimarranno a disposizione per tutta la giornata, impegnati tra cappuccini e caffè ma anche con i super aperitivi.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑