..." /> World Music Festival a Costa Rei con le cornamuse di Hevia - SARDEGNA


Eventi

Published on 2 Settembre, 2014 | by Redazione

0

World Music Festival a Costa Rei con le cornamuse di Hevia

Cambio di location per la seconda edizione del World Music Festival che si sposta nel vivace centro turistico di Costa Rei, a pochi chilometri da Muravera.

La rassegna musicale animerà la centrale Piazza Colombo per due serate, il 4 e il 5 settembre, accostando musiche tradizionali sarde a suoni e voci internazionali nazionali in un dinamico connubio armonioso sempre nuovo.

L’evento, curato dalla Pro Loco con i patrocinio del Comune di Muravera, un’occasione per creare scambio e confronto musicale tra i suoni della tradizione sarda e gli strumenti popolari del mondo, tra improvvisazioni e sperimentazioni sempre nuove.

La trasmissione televisiva Sardegna Canta dedica una puntata speciale alla prima serata di giovedì 4 settembre, dismette gli abito folk per indossare quelli della world music nella quale ritrova forti radici d’ispirazione popolare.

Apprezzato in tutta la Sardegna, il duo composto dal launeddista Andrea Pisu e dall’organettista Vanni Masala ha girato tutta l’Europa e oltre. Giovani, entusiasti e appassionati sono sempre alla ricerca di contaminazioni e arrangiamenti originali capaci di affascinare le platee.

Il patrimonio virtuoso della nostra terra s’intesse con le musicalità mediterranee tra le mani virtuose di Mauro Palmas. Un viaggio ricco di suggestioni nelle originali composizioni per mandola, ispirate dai ritmi del ballo popolare sardo.

Riccardo Pittau con la sua delicatissima tromba farà omaggio al grande maestro di launeddas Efisio Melis nella trasposizione di una delle sua famose interpretazioni.

Alessandro Melis, con arpeggi e scale ci restituisce le “nodas” delle launeddas in una chiave originale per chitarra.

Il gruppo musicale degli Andhira ci condurrà nei labirinti musicali notevoli affrescati da note popolari e tradizionali che sconfinano per andare a lambire terre lontane accarezzate dallo stesso mare.

I cagliaritani “Grupo Machapu” interpretano i repertori musicali del continente latinoamericano. Noti al panorama isolano per la Misa Criolla, si esibiscono con strumenti tipici della tradizione andina.

Nella seconda serata, venerdì 5 settembre, ritroveremo Vanni Masala e Andrea Pisu. Quest’ultimo interverrà anche nel concerto di Hevia.

Il noto suonatore di cornamuse della Asturie si esibirà con brani del suo vasto repertorio e sarà accompagnato a Javier Santos al piano acustico e dalla sorella Maria José Hevia alle percussioni tradizionali.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑