San Vito

Published on 6 Settembre, 2013 | by Gianni Agus

0

San Vito promuove le sue miniere: due giorni di mostre e visite guidate

Mostra fotografica, visita guidata e caccia al tesoro. San Vito prosegue nel suo progetto di valorizzazione turistica delle miniera di San Vito con due giornate – quella di sabato 7 e domenica 8 settembre – dedicate, appunto, alle miniera.

Nei locali del museo comunale sarà così possibile visitare la mostra fotografica “Argento e altri tesori”. Ad inaugurarla sabato 7 alle 17 Paolo Stara.

Domenica è invece prevista una visita guidata alle miniera di Brecca con il coinvolgimento delle scuole locali in una grande caccia al tesoro nell’antico villaggio minerario di Monte Narba.

Nel museo comunale potrà inoltre essere visitata la mostra ” Le vie dell’Argento”, a cura dell’Ifras, e e la mostra del “Costume antico Sanvitese”, a cura dell’associazione Santa Barbara. In mostra anche i minerali messi a disposizione dagli appassionati collezionisti di San Vito.

“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore alla cultura Annalisa Utzeri – segue quella di maggio in occasione delle iornate delle Miniere, che ha visto la partecipazione di moltissimi turisti e si concluderà a novembre. Ancora una volta, il nostro obiettivo e’ valorizzare e promuovere la nostra tradizione e la nostra la storia con particolare riferimento ai siti minerari e ai tesori in essi celati”.

Importante per la promozione del territorio e per queste due giornate, ha aggiunto l’assessore, “la collaborazione con il Parco Geominerario della Sardegna, l’Ifras, con il museo Aquilegia, con l’associazione culturale Santa Barbara e altre realtà locali che partecipano attivamente alle iniziative proposte per il nostro museo”.

Il museo rimarrà aperto tutti i giorni  dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑