San Vito

Published on 19 Novembre, 2014 | by Sara L. Canu

0

Due mostre al museo di San Vito

Il museo comunale di San Vito ospita due mostre molto interessanti.

Una intitolata “La via dell’argento”, dedicata all’importanza dell’estrazione del minerale nel Sarrabus. Una mostra che ripercorre la storia dell’attività mineraria, con fotografie, vecchi scritti e antiche carte. Ma esibisce anche il minerale in natura, racconta le zone di estrazione, parla delle miniere argentifero del Sarrabus, soprattutto della miniera di Monte Narba e del suo villaggio minerario.

Molto affascinante anche il percorso dedicato alla parte più artistica, quello dei gioielli sardi.

Oltre a questa, c’è un’altra esposizione, organizzata dal Gruppo Folk Santa Barbara in collaborazione con il comune di San Vito e con la parrocchia San Vito Martire. Si tratta di “Cunfraras e Ministras”, una mostra sulle tradizioni religiose sanvitesi. Divisa in cinque ambienti, il visitatore inizia il percorso attraverso i documenti, come registri dei sacramenti, registri per il censimento dei fedeli, gli inventari delle consacrazioni e ricordi di Cresime e Prime Comunioni.

Il secondo ambiente è dedicato alle statue dei santi e che sono conservati nelle cappelle della parrocchia. Statue antiche che risalgono anche al XVIII secolo e che solitamente la popolazione può ammirare più da vicino solo durante le processioni per le festività a loro dedicate. Il terzo ambiente espone le croci, i calici, i rosari, gli ex voto e diversi reliquiari. Infine ci sono gli abiti processionali, gli stendardi e i crocifissi, divisi in due settori dedicato a “Is Cunfraras” e a “Is Ministras”. L’ultimo ambiente è dedicato alla Congregazione delle figlie di Maria.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Il sabato solamente la mattina. Si trova presso il Palazzo Municipale con ingresso da via Galilei e sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2015.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑