Archivio

Published on 11 Settembre, 2013 | by Gianni Agus

0

San Vito, minoranza diserta l’aula: salta il progetto “circonvallazione”

Ancora polemica in consiglio comunale a San Vito tra maggioranza e opposizione.

Polemica perché il gruppo di minoranza non si è presentato ed è così mancato il numero legale per l’approvazione di uno dei due punti all’ordine del giorno, e cioè il progetto per la circonvallazione.

Il sindaco Maria Gabriella Meloni evidenzia l’assenza di tutti e cinque i consiglieri nel momento in cui “avremmo dovuto deliberare su due punti importantissimi per la nostra Comunità”.

Un duro attacco ai gruppi di Marco Siddi e Davide Pilia: “Ci chiediamo – prosegue il primo cittadino – se l’assenza sia dovuta a qualche loro resistenza nei confronti  dell’’uno o dell’altro punto all’ordine del giorno. La minoranza ritiene, forse, che la circonvallazione non sia utile alla nostra comunità? “

Il progetto della circonvallazione consentirebbe di avere un percorso alternativo, decongestionare la viabilità, ridurre la velocità del traffico in entrata sulla 387 con La realizzazione della rotatoria.

“Purtroppo – ha aggiunto il sindaco – a causa dei rapporti di parentela fino al quarto grado di diversi consiglieri di maggioranza, e quindi della loro incompatibilità, non è stato possibile raggiungere il quorum necessario per deliberare. Per evitare di perdere il finanziamento, sarà necessario, quindi, attivare con la regione la procedura per la nomina di un commissario ad acta, con relativi costi a carico del Comune e l’allungamento dei tempi di approvazione del progetto”.

Dai banchi (vuoti) dell’opposizione parla Marco Siddi: “Nessun boicottaggio – spiega il capogruppo di Un Patto per San Vito – semplicemente non siamo potuti andare perché eravamo al lavoro. Sia Galdi che Mattana erano in servizio, e io e Pilia eravamo incompatibili come gran parte della maggioranza. Qua c’è gente che lavora”.

E ancora: “Il problema della mancata approvazione del progetto è solo del sindaco che non ha una sua maggioranza, che se la trovino una maggioranza”.

La minoranza non si è presentata neanche per l’approvazione del secondo punto all’ordine del giorno,  l’istituzione del servizio Sezione Primavera.

Punto approvato all’unanimità dalla maggioranza. “L’istituzione della Sezione Primavera – ha concluso il primo cittadino – segna un importante risultato che incrementa i servizi al cittadino, nonostante il periodo di scarse risorse economiche”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere di minoranza Stefano Galdi. Attaccando a sua volta il sindaco: “Esternare un pensiero che tenta invano di gettar discredito sull’operato dei gruppi d’opposizione sanvitese – ha spiegato Galdi riferendosi al primo cittadino – sinceramente lo ritengo un atto deplorevole. In talune circostanze è più gioviale non prender parte ad una seduta del consiglio comunale, senza occupar quello scranno, piuttosto che farlo in maniera costante e senza il dovuto impegno verso la popolazione ed il sincerato spirito d’altruismo e filantropia intesa come valore intrinseco della persona”.

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑