..." /> Costa Rei e i suoi pionieri: il market Monte Nai festeggia 40 anni - SARDEGNA


Costa Rei e i suoi pionieri: il market Monte Nai festeggia 40 anni

 

 

Strade polverose e “moddizzi” (lentischio) tutt’attorno. Giusto qualche casa vicino al mare, il ristorante Monte Nai e l’hotel Villa Rei.

Fotografia di una Costa Rei vecchia di quaranta anni, fotografia del Market Monte Nai il giorno dell’inaugurazione.

Il titolare, Angelino Farci, ex consigliere comunale di Muravera, fu uno dei primi ad aprire una attività commerciale sulla costa: “Pensate – spiega – che a Muravera mi dicevano che ero matto, che non aveva senso aprire un market qui, a Costa Rei”.

Ed invece lui e le sorelle Rosina e Giovanna fecero di testa loro e nell’estate del 1973 aprirono i battenti: “Ricordo ancora il primo cliente – racconta Angelino – che arrivò la sera prima dell’apertura con una Renault 4. Stavamo scaricando la merce nel magazzino con un furgone F12 dell’Alfa Romeo, mi chiese se era aperto e se poteva avere un Jonny Walker. Per puro caso c’era e glielo diedi dicendogli di ritornare il giorno dopo per pagare. Con un po’ di sorpresa (“mi danno il Jonny Walker senza pagare?”) lo prese e salutò soddisfatto”.

Lui era Filippo Cicognani, storico giornalista della Rai che si è trasferito da tempo a Costa Rei. “E’ venuto a trovarmi anche quest’anno per festeggiare” (nella foto Angelino Farci con Filippo Cicognani).

Quaranta anni di storie da raccontare, di clienti particolari, di una Costa Rei cresciuta (bene o male?) e di un market che oramai è anche un pezzo di storia.

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑