L'annuncio giunge a meno di un mese da quello della mancata i..." /> Tirrenia annuncia la soppressione della linea Arbatax- Genova - SARDEGNA


Archivio

Published on 10 Luglio, 2013 | by Nino Melis

0

Tirrenia annuncia la soppressione della linea Arbatax- Genova

L’annuncio giunge a meno di un mese da quello della mancata inclusione di Arbatax nell’elenco dei porti strategici finanziati dall’ Ue e a pochi giorni dall’arrivo del commissario regionale al governo della Provincia Ogliastra.

Una concomitanza inquietante.

La decisione della Tirrenia non è ancora ufficiale. Il solo fatto che sia stata paventata la possibilità di sopprimere il collegamento ha comunque messo in allarme gli operatori commerciali legati al settore trasporti e gli amministratori locali dell’Ogliastra ma anche della Gallura, dato che la tratta per Genova ha come scalo intermedio il porto di Olbia.

La cancellazione della linea Arbatax-Olbia-Genova potrebbe partire dal prossimo primo ottobre. L’atto ufficiale della soppressione rischia così di essere inserito nella fase di riscrittura della convenzione tra Tirrenia e Stato se la giunta regionale, le forze politiche e le amministrazioni di Ogliastra e Gallura non riusciranno a fare fronte comune per scongiurare la decisione.

Una decisione che la Tirrenia giustifica con la mancata copertura dei costi di esercizio durante la bassa stagione. Dimenticando che la stessa compagnia con sede legale a Napoli introita decine di milioni quale contributo statale per assicurare la continuità territoriale con l’Ogliastra . Dove opera, tra l’altro, in regime di monopolio.

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑