La linea Arbatax - Olbia - Genova è antieconomica ..." /> Arbatax porto strategico della Tirrenia. Ma solo per i tagli - SARDEGNA


Archivio

Published on 12 Luglio, 2013 | by Nino Melis

0

Arbatax porto strategico della Tirrenia. Ma solo per i tagli

La linea Arbatax – Olbia – Genova è antieconomica in bassa stagione? Tagliamo la tratta Arbatax -Olbia.

Stesso ragionamento per la Cagliari-Arbatax-Civitavecchia : saltiamo Arbatax. Dimenticando che il porto ogliastrino rappresenta , nonostante la Nuova Orientale Sarda ancora incompleta, la via breve per il traffico merci dal Sarrabus e dall’area metropolitana di Cagliari.

In assenza di un piano regionale dei trasporti e di una giunta regionale all’altezza del suo ruolo, il tavolo delle trattative con la Tirrenia -Cin rischia di trasformarsi in un bancone di macelleria sociale . Dove le zone deboli come Ogliastra e Sarrabus sono destinate a soccombere rispetto a quelle forti di Cagliari e Olbia.

Il progetto del macellaio Tirrenia è fin troppo chiaro : tagliare le rotte meno economiche nella bassa stagione, in cambio di futuribili ribassi sulle tariffe . Dimenticando che la compagnia, che ad Arbatax opera in regime di Monopolio, riceve dallo Stato ben 72 milioni di euro all’anno per assicurare la continuità territoriale alle zone svantaggiate.

La voracità di Tirrenia Cin  è finita da ultimo sotto osservazione dell’ Autority che ha  ritenuto eccessivo l’aumento delle tariffe praticato nel 2012 con la motivazione dell’aumento del costo del gasolio “L’aumento delle tariffe – ha sancito l’ Autority – poteva essere giustificato fino 57 per cento, non certamente per il 120-125 per cento”. Più del doppio, a carico di residenti e turisti che in tal modo vengono scoraggiati dal frequentare l’isola.

La mancanza di una presenza autorevole della giunta regionale al tavolo delle trattative per la nuova continuità territoriale marittima non incoraggia di certo la mobilitazione unitaria e solidale dei territori, anche di quelli più sacrificati dal piano Tirrenia Cin.

Ecco quanto ha dichiarato testualmente al quotidiano La Nuova Sardegna un sindacalista della Gallura: “Ero convinto che il risparmio su quella tratta sarebbe stato legato al taglio dell’ultimo porto della rotta. Il traghetto arrivava fino ad Arbatax. Ma non è stato così. Ci sentiamo traditi”. Ogni commento è superfluo.

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑