Archivio

Published on 31 Luglio, 2013 | by Gianni Agus

0

Costa Rei, il sindaco Fanni: “Ecco come colpisco chi butta i rifiuti”

Tante postazione nel cuore di Costa Rei per cogliere sul fatto gli incivili ed i maleducati, quelli che buttano per strada la spazzatura. A presidiare il territorio i volontari della protezione civile. In borghese, pronti ad esibire un tesserino, identificano i trasgressori ed emettono – o fanno emettere alla polizia municipale che coordina il servizio – sanzioni da 166 euro. Sei in sole 2 ore nel primo giorno di servizio domenica pomeriggio, una trentina – comprese quelle comminate direttamente dai vigili – fino ad oggi.

La task force è stata mandata in campo direttamente dal sindaco di Muravera Marco Fanni

Come è nata questa idea?
Era un sentimento comune quello dell’indignazione nel vedere i rifiuti per strada, occorreva trovare una soluzione. E l’ho trovato facendo di necessità virtù: a causa di una norma nazionale sulla spending review che ci ha impedito di assumere i vigili stagionali ho pensato di avvalermi della collaborazione delle associazioni di volontariato locali.

Come sono state individuate le postazioni?
Conosco bene Costa Rei, e conosco i punti dove gli incivili scaricano i rifiuti. Le postazioni sono state scelte su questa base.

Alcuni dicono che una sanzione da 166 euro è troppo bassa…
E’ quanto prevede la norma. Se poi ci sono delle aggravanti – ad esempio qualcuno scarica materiali pericolosi come eternit, allora si profila il reato ambientale e le sanzioni aumentano notevolmente.

Gli uomini della protezione civile possono agire in borghese armati di tesserino?
Assolutamente sì.

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑