Situata nella regione del Sùlcis-Iglesiènte, in provincia di..." /> Pula - SARDEGNA


le Spiagge no image

Published on 8 Novembre, 2008 | by Sardegna Vacanza

1

Pula

Situata nella regione del Sùlcis-Iglesiènte, in provincia di Cagliari, Pula è una famosa città sarda perché custodisce i resti della città di Nora, la prima città fenicia dell’isola. Vanta un ricco patrimonio archeologico, benché parti delle rovine della città siano sommerse: nel centro storico della città sorge il Museo Patroni, presso il quale è possibile vedere i reperti provenienti da Nora. Nella Chiesa di San Giovanni Battista invece, si trovano dei sarcofaghi marmorei, mentre in Piazza del Popolo è possibile scoprire il punto più elegante della città.

Non solo archeologia è Pula, ma anche bellissime spiagge, la cui sabbia bianchissima, e le acque azzurre, contrastano con il verde dominante dei boschi montani del Parco del Sulcis, regalando ai visitatori un paesaggio mare-monti stupefacente. Si trova a 3km a sud di Pula la spiaggia di Nora, che coniuga mare ed archeologia, data dai resti della città fenicia custoditi sulla cima del promontorio: suggestiva è la visuale che ci appare dall’alto, vedendo una lunga striscia di sabbia dorata, che separa le acque con una striscia di ciottoli. Parte da Cala Verde ed arriva a Pinus Village invece, la spiaggia Santa Margherita di Pula, che da l’impressione di una lunghissima striscia di sabbia, spesso isolata; è delimitata a sinistra dal Porticciolo di Perd’e Sali, la spiaggia di Perd’e Sali – Porto Columbu, caratterizzata da un bagnasciuga arenoso, ed il fondale sabbioso con presenza di alcuni ciottoli. 

 

La spiaggia della Saia, parte invece dal porto di Cala Verde, e regala uno scenario magnifico, grazie alla pineta posta alle spalle della lunga spiaggia dorata; infine la spiaggia di Pinus Village è chiusa ai due lati da lembi rocciosi che cadono a picco nel mare.

 

 

 


2007-10-27 Pula&Nora 071
foto di yoramLapid


[umap id=”13872″ size=”m” alignment=”center”]

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑