Villaputzu

Published on 9 Ottobre, 2014 | by Sara L. Canu

0

Inizia la festa di Santa Vittoria

E sono finalmente arrivati i giorni dedicati alla festa più attesa dai Villaputzesi: cominciano sabato i festeggiamenti in onore di Santa Vittoria e San Narciso. Tre giorni di festa civile per il primo fine settimana di ottobre dedicato a Santa Vittoria, altri due nell’ultimo fine settimana del mese dedicato a San Narciso.

Per quanto riguarda i festeggiamenti religiosi, Santa Vittoria verrà celebrata per quattro giorni.

Sabato pomeriggio alle ore 16.30 ci sarà la processione, a seguire la Santa Messa. Infine uno spettacolo pirotecnico a cascate luminose che si terrà in piazza Chiesa. Alle 19.30 fiaccolata verso la via Santa Vittoria per il tradizionale momento di preghiera in “Su Cuccuru”.

La domenica è la giornata principale della festa. Un momento molto atteso anche dai turisti di ottobre che rinunciano a una mattinata di mare per assistere alla suggestiva processione per le vie del paese, sempre con  una grande quantità di fedeli a seguire il simulacro della Santa. Partirà alle 9.30 da piazza Chiesa, al rientro seguirà la Santa Messa.

Lunedì pomeriggio, ore 16.30, processione per le restanti vie del paese e a seguire Santa Messa.

Tutte le processioni saranno accompagnate dalla musica dei suonatori di launeddas.

Anche martedì sarà un altro giorno di festa religiosa, è stata confermata infatti la bella iniziativa del comitato dello scorso anno di portare il simulacro anche nella Chiesa del rione Santa Maria.

Tre giorni invece sono dedicati ai festeggiamenti civili.

Si inizia il sabato, con la tradizionale gara poetica dialettale con i poeti Agus e Farina accompagnati dal coro di Orgosolo.

Ma è la domenica l’attrazione principale della festa. Alle 22, dopo lo spettacolo pirotecnico che si terrà un’ora prima, piazza Marconi farà da scenario al concerto del cantautore romano Simone Cristicchi.

Dopo diversi anni torna a Villaputzu un artista nazionale, famoso tanto per le sue canzoni impegnate, quanto per i suoi testi più scanzonati. Un nome decisamente originale del panorama artistico odierno, apprezzato da pubblico e critica e resosi famoso anche grazie alla vittoria al Festival di Sanremo del 2007 col brano “Ti regalerò una rosa”.

Il lunedì è affidato a Mario e Silvia che animeranno la serata con musica, intrattenimento, balli di gruppo e ballo liscio.

Due giorni di festa sono previsti anche per la festa di San Narciso, il 25 e 26 ottobre. Celebrazioni religiose e tanti appuntamenti per quanto riguarda i festeggiamenti civili con musica etnica, cabaret, pedalate e spettacoli per bambini.

Una curiosità: il comitato di quest’anno è guidato da Federica Lai, di soli 30 anni, che è la presidente donna più giovane che il comitato abbia mai avuto.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑