San Vito

Published on 11 Gennaio, 2019 | by Redazione

0

I personaggi che promuovono la Sardegna: Stefano Pani (pittore)

A Roma, a Palermo, nella Fiandre, a Londra, a Venezia. La Sardegna, grazie a Stefano Pani (pittore originario di Orroli, casa a San Vito), è arrivata un po’ ovunque. Attraverso i volti degli anziani, soprattutto. E poi nelle scene della vita quotidiana. Volti e scene che Stefano dipinge con maestria nei suoi quadri. Olio su tela, soprattutto, che finiscono nelle più rinomate mostre internazionali di pittura.

Centenari, banditi, pastori, uomini e donne di una Sardegna autentica: “Mi ha sempre attirato il banditismo sardo – spiega Stefano – per questo l’ho scelto come tema di molti quadri. E poi amo i centenari”.

La Sardegna più vera, insomma. Quella fatta di launeddas, maschere, pastorizia. Capolavori che gli sono valsi la “convocazione” alla biennale di Roma, sala Bramante. E poi il premio internazionale Arte Palermo, la partecipazione al libro “I 99 protagonisti dell’arte”, la biennale internazionale di Bruges e il premio “eccellenza europea della arti”. Premi che per il 2019 gli consentiranno di partecipare a tre collettive: Roma, Barcellona e Parigi.

Tanti stranieri, grazie ai quadri di Stefano, hanno iniziato ad amare la Sardegna. Incuriositi da una barba folta, dagli occhi di una donna che piange, dai costumi sardi. Tutti rappresentati magicamente nei quadri che stanno girando il mondo.

(nella foto la sua ultima opera)

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑