Archivio

Published on 23 Giugno, 2014 | by Sara L. Canu

0

Fischio d’inizio: parte il torneo rionale di calcio a 8

“Non chiederti cosa Villaputzu può fare per te, chiediti cosa tu puoi fare per Villaputzu”

Questa è il motto chiaramente parafrasato dalla famosa frase di John F. Kennedy che ha ispirato Christian Putzu e Mauro Porcu che assieme al prezioso aiuto di Alessandro Lussu, Marco Porcu e Fabio Melis hanno dato vita al Torneo Rionale di Villaputzu, che comincerà domani alle 21.

Spiegano gli organizzatori: “L’idea è nata qualche anno fa, però per motivi logistici, non avendo un campo di calcetto dentro il paese, non abbiamo mai potuto organizzarlo sul serio. Quest’anno invece, solamente per la voglia di fare qualcosa per il nostro paese, abbiamo diviso Villaputzu in 5 rioni, in base alle sezioni elettorali. Per ogni sezione sono stati sorteggiati dei colori rappresentativi: blu per la sezione 1, viola per la 2, giallo per la 3, bianco e rosso per la 4, verde per la 5.”

I diversi rioni di Villaputzu si sfideranno a suon di gol, regalando a tutti, giocatori e spettatori, un’alternativa sportiva alle sere d’estate. Le gare si svolgeranno nel campo sportivo comunale e si terranno, fatta eccezione per le partite iniziali previste per domani alle 21, ogni lunedì. Ma sarà una festa per tutto il paese, come dicono gli organizzatori: “Abbiamo intenzione di vestire Villaputzu a festa, in quasi ogni via sarà esposta la bandiera con i colori sociali della sezione di appartenenza. Ogni anno sempre più bandiere, magari esposte in tutti i balconi delle case; come accade per il Palio a Siena.”

Appena nato il progetto quindi, ma si guarda già al futuro: “Chissà poi dall’anno prossimo sicuramente possiamo estenderlo ad altri sport come tennis, basket, ciclismo o altro: delle vere e proprie olimpiadi di paese”.

Il torneo non è ancora cominciato ma la popolazione è già entusiasta. La passione per il gioco del calcio e la scelta di dividere le squadre per rioni che riporta alla mente dei più gli scontri tra i vicinati che tutti i bambini del paese hanno organizzato almeno una volta sono gli ingredienti salienti di questa manifestazione.

Appuntamento per domani, martedi 24 giugno alle 21 presso il campo sportivo comunale. Si scontreranno la  sezione numero 2 contro la sezione numero 3, mentre alle 22 si scontreranno la sezione numero 1 contro la sezione numero 5.

Fischio d’inizio: comincia il primo grande evento dell’estate villaputzese.

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑