Archivio

Published on 3 Maggio, 2014 | by Redazione

0

Dimissioni Codonesu, il comunicato della maggioranza

Dieci consiglieri di maggioranza di Villaputzu (tutti tranne Tore Trebini) hanno consegnato alle redazioni giornalistiche un comunicato in seguito alla scelta di Fernando Codonesu di rassegnare le dimissioni.

Ecco il testo integrale:

Le dimissioni dell’ormai ex sindaco Codonesu sono del tutto immotivate ed inaccettabili.

Sino ad oggi la maggioranza ha mantenuto un rispettoso silenzio nei confronti di quella che era parsa un’esigenza da lui espressa nell’ultimo consiglio comunale.

In tale occasione Codonesu aveva più volte sottolineato la possibilità di revoca delle dimissioni. Così non è stato; riteniamo che il Sindaco avesse già da allora maturato la decisione di non revocare le dimissioni e ciononostante ha lasciato intendere a noi ed al Paese che ci fossero ampi margini per un ripensamento, in questo modo sottraendosi al confronto politico in seno al Consiglio Comunale. Anche la nostra successiva richiesta di convocazione di un ulteriore Consiglio Comunale per una discussione sulle sue dimissioni è rimasta inascoltata.

Nel corso di questi venti giorni l’ex sindaco si è sottratto a qualunque tipo di dialogo con la sua maggioranza, arrivando al punto di non partecipare, senza preavviso, nemmeno all’ultima riunione di giunta, convocata per garantire adempimenti legati alle elezioni europee.

Contrariamente a quanto da lui dichiarato la sua maggioranza non lo ha mai abbandonato, rimanendo compatta sino all’ultimo giorno e mettendo in atto qualsiasi tentativo volto ad un suo ripensamento, sino alla riconsegna formale di tutte le deleghe in modo da consentirgli di individuare eventuali altri collaboratori.

La candidatura alle regionali è stata da lui decisa in assoluta solitudine senza alcun coinvolgimento del suo gruppo consiliare, al quale è stato comunicato tramite le pagine della stampa.

In ogni caso, la valutazione da lui fatta del risultato elettorale è del tutto fuorviante: non si può paragonare una competizione elettorale comunale ad un candidatura alle regionali, in cui entrano in gioco meccanismi politici differenti. I cittadini di Villaputzu si erano già espressi per Fernando Codonesu sindaco meno di due anni fa ed in quella occasione Codonesu promise “io sarò il sindaco di 5.000 persone per i prossimi 5 anni”.

Le sue dimissioni sono pertanto del tutto ingiustificate e frutto di ragionamenti infondati che nulla hanno a che fare con il bene del Paese.

Quale era quindi il reale obiettivo dell’ex sindaco?

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑