Archivio

Published on 3 Aprile, 2014 | by Gianluca Fadda

0

Villasimius, una corsia preferenziale (per i bus) di polemiche

Via del Mare cambia verso, o almeno lo fa in parte: sono iniziati ieri infatti i lavori per la segnaletica volti a creare la nuova corsia preferenziale di marcia che servirà ai mezzi pubblici per transitare nel senso inverso senza intoppi.

L’ordinanza del settore della viabilità è stata emessa lo scorso 28 Marzo per attuare le direttive della giunta comunale che con questo provvedimento proverà a risolvere sopratutto il problema dell’ingorgo che si crea ogni estate quando i pullman dell’Arst percorrono la strada.

Non mancano però le polemiche: i tassisti infatti protestano non solo perché pensano di essere stati penalizzati in quanto con la nuova corsia alcuni degli stalli di sosta riservati a loro sono stati spostati in zone più periferiche della stessa via ma anche perché non sarebbero stati coinvolti in modo adeguato dal comune per dibattere sull’iniziativa.

“Ci hanno convocato per una riunione in cui si sarebbe dovuto discutere in merito a questa iniziativa – dicono infatti i tassisti – dicendoci anche di portare delle proposte alternative ma il giorno dopo l’ordinanza era già pronta e ciò ci fa pensare che tutto era già stato deciso e che la nostra partecipazione alla stessa riunione in cui abbiamo portato le nostre proposte alternative sia stata solo un’operazione di facciata”.

Si lamentano anche i commercianti che hanno la loro attività nella Via del Mare: per far spazio alla corsia preferenziale sono stati infatti eliminati tutti i parcheggi che erano posti su un lato della strada.

“Questa modifica – dicono i commercianti – potrebbe creare dei disagi alla nostra clientela che faticherebbe a trovare un posteggio libero perché ormai ne sono rimasti pochissimi disponibili”.

Nella stessa ordinanza inoltre sono state create quattro nuove fermate per l’Arst e istituito un senso unico alternato in via delle Aquile, l’arteria che attraversa la località di Campulongu, proprio in prossimità di una delle nuove fermate stabilite.

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑