Archivio

Published on 15 Novembre, 2013 | by Gianni Agus

0

Muravera, entra in funzione la mini Ztl: 50 metri senza auto

E’ arrivato anche il cartello, piazzato all’incrocio tra via Verdi e via Marconi: il tratto di strada dove si trova l’ingresso delle scuole elementari di Piazza Sant’Antonio da qualche giorno è diventato una Ztl, la prima zona a traffico limitato di Muravera.

L’orario durante il quale le auto non possono circolare (tranne quelle dei residenti) va dalle 8.15 alle 8.45 e dalle 13.15 alle 13.45, in concomitanza con la campanella di inizio e fine lezioni.

Un provvedimento che non è piaciuto a molti genitori che hanno consegnato al sindaco una lettera con 180 firme: “Il beneficio – si legge nel documento – andrebbe solo a chi risiede nella zona” e inoltre “non è vero che verrebbe garantita la sicurezza alle fasce più deboli perché gli alunni di prima e seconda dal giovedì al sabato escono alle 12.30”.

Nei 13 fogli con le 180 firme raccolte in 4 giorni si chiede, in alternativa, di “istituire il servizio nonno vigile”, rafforzare la presenza dei vigili urbani e vietare la sosta lunga il tratto di fronte alla scuola”.

La Ztl però dovrebbe restare in vigore per l’intero anno scolastico, fa infatti parte di un progetto più ampio proposto dall’amministrazione comunale che prevede, fra l’altro, l’istituzione del servizio Pedibus e di un circuito che si possa percorrere “in sicurezza” da studenti e pedoni.

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑