San Vito

Published on 18 Ottobre, 2013 | by Sara L. Canu

0

San Vito, paese in festa per Santa Maria

Proseguono le feste del mese di ottobre e in questo fine settimana è il turno di San Vito che dà il via ai festeggiamenti in onore di Santa Maria.

Ed è il momento dei sanvitesi, pronti e emozionati a rivivere come ogni anno la loro festa più importante. Il paese imbandierato è pronto per affrontare i quattro giorni di festa previsti, da sabato a martedì per quanto riguarda i festeggiamenti religiosi. Attesa per la processione della domenica, con la Santa portata per le vie del paese e accarezzata dall’imbrunire donato dalle giornate di questo periodo che, inevitabilmente più corte, donano un’aura davvero speciale al momento più emozionante.

Previsto per il 19 l’inizio dei festeggiamenti civili che dureranno invece fino a lunedì. Il sabato vede la presenza del gruppo etnico Ballos e il lunedì, per concludere, la serata dedicata ai balli di gruppo con Andrey.

La domenica invece, la giornata che si presume attirerà più persone, sarà rallegrata a partire dalle 22 dal cabaret di Pino e gli Anticorpi, trio comico sassarese che si è fatto conoscere in tutta Italia grazie alla trasmissione Colorado Cafè, in onda su Italia 1.

Ma prima del cabaret, alle 21.30 il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Martedì mattina la chiusura dei festeggiamenti, con la processione per il rientro della statua di Santa Maria.

Santa Maria che anche quest’anno si fa carico delle preghiere dei suoi paesani. Uno su tutti: “Appena la Santa varca la soglia della Chiesa a lei dedicata – è la voce di una sanvitese –  qualcosa dentro di noi si scioglie nella commozione del momento. Sono tante le preghiere e le speranze per il futuro. C’è chi trattiene una lacrima per non apparire troppo sensibile, ma è difficile opporsi allo spirito della festa che ci fa ritornare tutti un po’ bambini. Un piccolo miracolo che si rinnova.”

Commenti

Commenti

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑