Archivio

Published on 21 Agosto, 2013 | by Redazione

0

Villaputzu, il sindaco-scrittore sabato alle 19 presenta il suo libro

Un sindaco ingegnere, fisico e scrittore. Che pubblica un libro importante ed impegnativo: Servitù militari, modello di sviluppo e sovranità in Sardegna.

Lui è Fernando Codonesu, primo cittadino di Villaputzu. Il libro, uscito pochi giorni fa in tutte le librerie ed edicole (edizioni Cuec), sarà presentato sabato 24 agosto alle 19 a Villaputzu dalla giornalista Carmina Conte.

Il libro affronta, in maniera approfondita, il tema delle servitù militari in Sardegna e nello specifico del Poligono Interforze del Salto di Quirra a partire dal problema noto come “sindrome di Quirra”. In particolare l’autore all’interno del libro propone una serie di soluzioni per la riqualificazione, il ridimensionamento e la riperimetrazione del PISQ.

Nella seconda parte del libro l’autore svolge un’analisi critica del modello della grande industria ormai in crisi e non più sostenibile e affronta alcuni temi politici della Sardegna.

L’ultima parte del libro è dedicata alle prospettive di sviluppo nel contesto europeo con particolare attenzione al tema della sovranità per la nascita di un nuovo protagonismo politico della Sardegna.

Fernando Codonesu è nato a Villaputzu nel 1951. Laureato in Fisica e in Ingegneria Elettronica ha svolto attività di formazione e aggiornamento per docenti per conto del Ministero della Pubblica Istruzione, è stato ricercatore e libero professionista nei settori delle tecnologie elettroniche, delle telecomunicazioni, dei sistemi informativi e dell’ingegneria dei sistemi.

E’ stato componente della Commissione Tecnico Mista di Esperti per l’attività di caratterizzazione del PISQ e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’uranio impoverito.

Attualmente Codonesu è sindaco del Comune di Villaputzu eletto nel Giugno 2012 con una lista civica di centro sinistra.

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑