Il Consorzio Industriale I paradossi del Consorzio Industriale. Appalti milionari e casse vuote - SARDEGNA

Archivio

Published on 13 Luglio, 2013 | by Nino Melis

0

I paradossi del Consorzio Industriale. Appalti milionari e casse vuote

Il Consorzio Industriale Provinciale di Tortolì è titolare di appalti per oltre 25 milioni di euro ma in cassa non ci sono nemmeno i soldi per pagare gli stipendi ai 14  dipendenti dell’ente, in arretrato di 4 mesi, mentre sono a rischio persino le manutenzioni ordinarie necessarie ad assicurare il funzionamento del depuratore consortile, in vista dell’ l’alto carico di lavoro cui verrà sottoposto durante il periodo turistico. Un’autentica bomba ecologica.
Il Consorzio registra un passivo di bilancio da 13 milioni di euro , in attesa che la Regione onori l’impegno a rilevare l’aeroporto ( 7 milioni di euro).
L’incertezza per il futuro è cresciuta con  le dimissioni del presidente Davide Burchi, conseguenza diretta della cancellazione della Provincia Ogliastra, già commissariata.
Angelo Stochino, consigliere regionale del Pdl, ha indirizzato un appello urgente al presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e all’assessore regionale dell’Industria affinché intervengano per dirimere la situazione finanziaria in cui versa il Consorzio Industriale provinciale dell’Ogliastra  “Rendere nuovamente operativo il Consorzio – spiega Angelo Stochino – significherebbe avere la possibilità di spendere le risorse già disponibili che riguardano: 8 milioni di euro per il solare termodinamico, 11,3 milioni di euro di investimenti per il porto di Arbatax, 3 milioni di euro di finanziamenti per le aree industriali e altri 3 milioni di euro destinati alla piattaforma dei Rifiuti Conai. Tutte iniziative che gli ogliastrini attendono con speranza, già da diverso tempo”.

Appare comunque urgente, proprio in relazione alla volontà di riordino dei consigli provinciali annunciato dalla giunta regionale , reperire e impegnare le risorse per ripianare il bilancio del Consorzio e nel contempo ridisegnare il suo futuro a cominciare dagli impegni assunti in relazione all’aeroporto di Tortolì, infrastruttura di collegamento diretto con il resto d’Italia, a sostegno del turismo e dell’economia del territorio.

Stochino ha lanciato un appello anche all’indirizzo del presidente del Consiglio Regionale , Claudia Lombardo, affinché si impegni a portare alla discussione dell’aula la mozione urgente presentata dal Pdl quaranta giorni fa. In quanto sottoscritta da un quarto dei consiglieri regionali, la mozione sarebbe dovuta essere discussa entro l’arco di 10 giorni, sulla base del regolamento.

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑