Archivio

Published on 19 Luglio, 2013 | by Gianni Agus

0

Abbanoa, precipita la situazione. Fanni: “Chiediamo la gestione della rete”

“Sono disperato, l’acqua filtra da mesi nel mio scantinato e nessuno interviene. La casa sta subendo gravi danni strutturali”. Storie quotidiane di cittadini sarrabesi (qui la casa in questione è a Muravera nei pressi del distributore Q8, lato canale) sommersi dalle perdite di Abbanoa. Come quella di questa mattina che ha trasformato via Petrarca (nella foto) in un lago. Senza che nulla, o quasi, si muova.

Il sindaco di Muravera Marco Fanni sta cercando di muoversi attraverso due vie: la convenzione per la compensazione dei crediti e il recupero della fideiussione per riparare i tagli stradali. Mentre la prima – sino ad ora – è rimasta lettera morta, la seconda dovrebbe portare presto nelle casse comunali i soldi per aggiustare le strade.

Ma il problema più grande sono le perdite d’acqua: “Ogni mattina – spiega il sindaco – sono subissato dalle telefonate dei cittadini per i disservizi di Abbanoa. Purtroppo non si vedono prospettive di miglioramento e noi sindaci non abbiamo strumenti. Credo che l’unica via d’uscita sia quella di riuscire ad ottenere la gestione della rete idrica. Una proposta che porterò agli altri sindaci del Sarrabus”.

Nel frattempo gli sprechi d’acqua aumentano a dismisura: “Abbanoa – conclude Marco Fanni – ragiona in termini di budget mensile preferendo magari dei piccoli e continui rattoppi ad un intervento risolutivo. I Comuni no. E poi lo spreco d’acqua per Abbanoa è l’ultimo dei problemi: a Tuerra c’è una perdita da mesi ma non la riparano perché è in campagna e per loro non è una emergenza. Scandaloso”.

Commenti

Commenti


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑