Muravera

Published on 11 Maggio, 2018 | by Redazione

0

Un uovo di fenicottero rosa negli stagni di Muravera

fenicottero uovo 2Chissà se un giorno i fenciotteri nidificheranno anche a Muravera, negli stagni di Colostrai e Feraxi (dove in ogni caso è quasi sempre possibile osservarli in uno spettacolo di colori ed eleganza).

Intanto, nei giorni scorsi, un uovo di fenicottero è stato ritrovato da due cittadini che passeggiavano in riva agli stagni. Un uovo che forse è stato “evacuato” da un fenicottero sotto stress, come ha spiegato il naturalista ed esperto conoscitore delle zone umide di Muravera Mauro Murru: “L’uovo – ha detto – è stato ritrovato lungo un sentiero, forse predato da un gabbiano o da un cane”.

Dopo un’attenta analisi, che ha coinvolto anche Carla Zucca e Sergio Nissardi (tra i maggiori esperti in Italia sul fenicottero), l’uovo è stato attribuito alla specie (Phoenicopterus roseus).

“Evento di eccezionale importanza – ha aggiunto il naturalista – ma che di per se non necessariamente costituisce una prova di nidificazione, gli uccelli sotto stress infatti possono emettere uova già formate”.

Esistono però dei precedenti: nel 1993, anno della prima nidificazione con successo a Molentargius, il fenicottero tentò di nidificare anche a Colostrai con 17 nidi.

In questi giorni un altro segnale importante. Il Sarrabus, insomma, potrebbe essere la prossima bella casa dei fenicotteri rosa.

Commenti

Commenti


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑