Villaputzu

Published on 21 Novembre, 2015 | by Sara L. Canu

0

Prove di addestramento a Capo San Lorenzo

Durante la giornata di oggi e per tutta la giornata di domani, 22 novembre, lo spazio della Base Militare di Capo San Lorenzo è un luogo adibito a ospitare delle prove di addestramento e soccorso di protezione civile con soccorso sanitario di supporto.

Le prove sono organizzate e coordinate dall’Associazione di Volontariato A.V.O.C.C. di Villaputzu. Partecipano anche il Corpo dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di San Vito, il Corpo Forestale della Stazione di Muravera, l’Associazione di Volontari di Protezione Civile Sarrabus – Gerrei di Villaputzu e l’associazione P.A.F.F. (Protezione Ambientale Flora e Fauna) di Quartu.

Partecipa alle prove anche il personale militare del Distaccamento di Capo San Lorenzo e mette a disposizione il supporto logistico necessario.

Si contano un centinaio di uomini tra Volontari, Vigili del Fuoco, Forestali e Militari impegnati nelle prove. Verranno utilizzati diversi mezzi e attrezzature civili e militari. Tra queste rientrano i mezzi antincendio, le pompe idrovore, i gommoni per soccorso a mare, le motovedette, le ambulanze per il soccorso sanitario e le torri fari per l’illuminazione durante le prove notturne.

Il gruppo Radiocomunicazione dell’A.V.O.C.C. ha il compito di gestire tutte le comunicazioni, grazie all’utilizzo di tre ponti radio. Le ambulanze sono dotate di radiolocalizzatore.

Queste prove serviranno a testare il Piano Comunale di Protezione Civile appena adottato dall’Amministrazione Comunale di Villaputzu, oltre a valutare la collaborazione con le strutture militari all’interno del Comune.

L’auspicio, inoltre, è che il poligono possa diventare sede della scuola nazionale di addestramento della protezione civile in modo da rendere utilizzabile il territorio del poligono per più attività.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑