Opinioni

Published on 15 Luglio, 2015 | by Gianluca Fadda

0

La teoria del ruXXo… (leoni da tastiera)

Desideroso di dare il mio contributo alla scienza, ho deciso finalmente di elaborare la mia prima teoria matematica.

Nulla di particolarmente impegnato e fondamentale, niente teorie delle stringhe o teorie del tutto (a proposito, spero mi perdoneranno per la parafrasi che ho utilizzato per dare il nome alla mia teoria) che lascio volentieri a menti molto più illuminate delle mie.

Però ho sentito il dovere morale di dare finalmente una forma concreta e misurabile a quel fenomeno naturale che trasforma alcuni utenti dei social network, o del web in genere, da esseri umani a leoni da tastiera.

E, dopo ore di intenso lavoro, sono giunto alla seguente espressione matematica:

Es = ( M * ! * B )*2

Dove:

M sta per maiuscolo: maggiore è la quantità del “caps lock” usato dall’utente, maggiore sarà il numero delle parole usate a sproposito.

! sta per punto esclamativo: è il più tipico “elemento da tastiera” usato dagli aspiranti re della foresta virtuale, fondamentale per la teoria. Sempre usato in un numero superiore a 2 e tendente a infinito, sovente viene intervallati da qualche “1” (ma ciò non cambia la formula dal punto di vista matematico in quanto !*1 come risultato darà sempre ! ).

B sta per bufala: altro elemento chiave per la formula. La bufala, per chi non lo sapesse, è la notizia inventata e priva di fondamento, e il leone da tastiera spesso sa bene che è inventata e priva di fondamento. Ma la pubblicherà comunque come se fosse vera, ovviamente accompagnadola con allegato commento assieme a M e ! come da me teorizzato.

Il tutto ovviamente al quadrato. Come il cervello, quadrato ….

Il risultato finale è:

Es dove E sta per energia e s per sprecata, che si dissiperà nel vuoto e che purtroppo non sarà utilizzabile neanche per l’agricoltura.

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑