Archivio

Published on 13 Agosto, 2014 | by Sara L. Canu

0

Dopo 17 anni la festa del mare a Porto Corallo non si farà

Nonostante gli eventi non manchino e l’estate sarrabese sia costellata di spettacoli e musica, sempre più insistentemente nelle ultime settimane la popolazione del Sarrabus si interrogava sul destino di una festa estiva molto sentita: la festa della Madonna del mare, appuntamento fisso dell’estate a Villaputzu.

Doveva essere proprio questa la settimana, a cavallo del ferragosto, che vedeva la Pro Loco impegnata negli ultimi preparativi e la popolazione del Sarrabus e i turisti passeggiare per il porto, ascoltare musica, degustare i piatti tipici e curiosare tra gli stand.

Ma quest’estate, dopo 17 anni di tradizione, i festeggiamenti civili in onore della Madonna del mare sono costretti a subire uno stop. Niente settimana di festa, niente stand, niente bancarelle, niente consueta passeggiata tra le barche attraccate al porto. E niente fiume di gente che da anni invadeva letteralmente l’area del porto a disposizione della festa. È lo stesso presidente della Pro Loco, Claudio Casula, che interviene tra i commenti di una discussione su facebook e annuncia: “È per me un grosso dispiacere confermare che non si farà la festa del mare: non ci sono i presupposti economici, logistici, amministrativi, in parole povere non c’è l’area, le concessioni e i finanziamenti adeguati.”

Il dispiacere tra i villaputzesi è tanto, ma c’è la consolazione della festa religiosa, prevista per la giornata del 16, in cui la Pro Loco organizza uno spettacolo con le launeddas di Giancarlo Seu e il Trio Sonu de Ogliastra. Anche i privati si muovono, il ristorante S’Allegusta e Sa Cassola, metterà a disposizione il giardino del locale per l’esibizione del gruppo folk San Giorgio di Villaputzu, che ballerà sulle musiche delle launeddas di Gianfranco Mascia.

Sarà una sola giornata di festa quindi, in tono minore in tempi di austerity, nella speranza che sia solo una battuta d’arresto momentanea e che, come già successo per la sagra de sa Pratzira e de sa Petza de craba di San Vito, si possa ricominciare dal prossimo anno e con successo.

Commenti

Commenti

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑