Curiosità

Published on 18 Marzo, 2019 | by Redazione

0

Lo dice anche la scienza: chi vive in Sardegna è più felice e soffre meno di depressione

Lo dice anche la scienza: chi vive in Sardegna soffre meno di depressione rispetto (ad esempio) a chi abita in Lombardia.

Lo stile di vita sardo, insomma, è più salutare rispetto allo stile di vita del nord Italia.

Lo ha svelato uno studio dell’Università di Cagliari in collaborazione con Paul Hitchcott della Southampton Solent University.

Uno studio condotto nel 2018 su 191 residenti (sia in Sardegna che in Lombardia) di età compresa tra 60 e 99 anni.

Tra i tanti aspetti messi in evidenza c’è anche quello dell’importanza della rete sociale, il vivere bene e a lungo cioè è merito anche della vita sociale condotta dagli anziani della cosiddetta “zona blu”, il territorio compreso tra l’Ogliastra e la Barbagia in cui si registra un elevato numero di centenari.

Lo studio è stato poi ripreso dalla Cnn per farne un documentario.

Ai microfoni della Cnn i ricercatori dell’Università di Cagliari (Maria Chiara Fastame e Maria Pietronilla Penna) hanno sottolineato come gli anziani delle aree interne abbiano una miglior memoria, riportino minori segni di depressione e siano più soddisfatti rispetto agli anziani delle aree rurali del Nord Italia.

Un fenomeno quest’ultimo che è più evidente soprattutto in coloro che non sono sedentari e che investono il loro tempo in attività sociali e a carattere ricreativo-culturale.

Commenti

Commenti

Tags: , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑