Muravera

Published on 27 Novembre, 2017 | by Redazione

0

Libro e cd per Non potho Reposare, la canzone d’amore più amata dai sardi

Giovedì 30 novembre 2017 alle 18 sarà presentato a Muravera, presso l’aula consiliare (Piazza Europa 1) il primo libro con cd allegato dedicato al noto canto Non potho reposare, curato da Marco Lutzu.

L’evento è organizzato dal Comune di Muravera in collaborazione con l’Associazione Culturale Imprentas.

Dopo i saluti di apertura del sindaco Marco Sebastiano Falchi, il programma prosegue con una introduzione affidata a Ottavio Nieddu, ideatore del progetto editoriale, e la presentazione a cura di Marco Lutzu, autore del volume.

L’evento prevede inoltre la partecipazione di Daniela Deidda (voce recitante), e gli interventi musicali del maestro Luigi Lai (launeddas), di Francesca Anedda (voce) e della Banda musicale ‘Giuseppe Verdi’ di Muravera (dir. Gianni Aledda), che eseguiranno diverse interpretazione del brano.

A Diosa o Non potho reposare, come è meglio conosciuta oggi, è la canzone d’amore più amata dai sardi. Composta da Giuseppe Rachel su un testo di Salvatore Sini, nella sua storia ormai secolare è stata interpretata da musicisti popolari e d’ambito colto, cori polifonici, rockers, cantanti d’opera e jazzisti, che hanno realizzato decine di versioni diverse fra loro e ricche di fascino.

Tra le più celebri quelle dei cori nuoresi, di Maria Carta e di Andrea Parodi, grazie alle quali Non potho reposare è stata apprezzata anche al di fuori dei confini regionali.

Il volume presenta i risultati della ricerca condotta nell’arco di due anni da Marco Lutzu che per studiare le singolari vicende di questa canzone si è avvalso di metodologie d’indagine mutuate dalla musicologia storica, dall’etnomusicologia e dagli studi di popular music.

Il testo ripercorre la storia di una canzone d’amore che per i sardi è anche veicolo di forti sentimenti identitari, segue le tracce del suo peregrinare tra diversi generi musicali e prova a riflettere sulle ragioni del suo successo.

(nella foto la presentazione del libro a Oristano lo scorso 14 novembre)

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑