Villaputzu

Published on 24 Marzo, 2016 | by Sara L. Canu

0

Camper sosta, pronto il bando di affidamento

Appuntamento con il consiglio comunale ieri, 23 marzo, alle 18:00 a Villaputzu.

Alcuni cittadini si sono recati nella sala consiliare per assistere alla discussione dei punti all’ordine del giorno.

Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, il primo argomento da trattare è l’affidamento dei servizi di cantieristica nel porto turistico di Porto Corallo.

Prende la parola l’assessore di riferimento con delega al porto Valeria Utzeri: “La marina di Villaputzu srl non garantisce la cantieristica nautica e al momento non ha le capacità assunzionali, perciò l’amministrazione ha deciso di esternalizzare il servizio, attraverso una precisa autorizzazione della regione. La relazione che andiamo a discutere è propedeutica all’affidamento del servizio oggetto di discussione al consiglio. Sceglieremo l’offerta economica più vantaggiosa e la ditta dovrà garantire un lavoro di 8 ore giornaliere. La ditta aggiudicataria si occuperà solo del servizio di cantieristica.”

L’argomento del porto e, nello specifico, della Marina di Porto Corallo suscita sempre diverse discussioni tra i consiglieri di minoranza. Prende infatti la parola Piergiorgio Carta: “Abbandono subito il tavolo perché continuo a pensare che la Marina di Porto Corallo non debba esistere! C’è una situazione non chiara a riguardo e attendo delucidazioni dalla Corte dei Conti, anche per questo non intendo proseguire con questa discussione”. E come annunciato, abbandona l’aula.

Gli fanno eco gli altri consiglieri di minoranza. Giancarlo Porcu: “Ho gli stessi dubbi e mi domando quale sia l’attività attuale della Marina di Porto Corallo”. Continua Gianfranco Piu: “Anche io non prenderò parte alla discussione, siamo in presenza di una situazione poco chiara e attendo le risposte dalla Corte dei Conti. Non vorremo essere accusati di non aver vigilato”

E conclude Gianluca Massessi: “Non sono contrario alla Marina, ma prima voglio sapere qual è la situazione”.

La minoranza così si astiene dal voto.

Il terzo punto in programma riguarda l’affidamento del servizio sosta camper e il servizio bar a essa connesso.

Riprende la parola l’assessore Valeria Utzeri: “L’amministrazione ha la possibilità di provvedere alla realizzazione e al recupero della struttura. Oggi il comune non ha la disponibilità finanziaria perciò siamo chiamati a discutere sulla modalità di affidamento per ciò che riguarda la concessione dei servizi e la valorizzazione del territorio. L’amministrazione è convinta dell’importanza del camper service. Avremmo voluto discutere prima questo punto ma ci sono stati degli inconvenienti, di contro possiamo dire che il bando è pronto. Chi vince la concessione dovrà farsi carico delle spese per la manutenzione che ammontano a 73 mila euro. Sarà una concessione di 9 anni, rinnovabile di altri sei.”

Molto critico l’intervento di Piergiorgio Carta: “Non ho visto alcuna planimetria, ho letto la relazione e ho visto la spesa. Circa dieci anni fa, quando quell’area è nata, era costata 60 milioni di lire, adesso la spesa è triplicata e per una manutenzione. E’ un’operazione da prendere in considerazione? Mettiamo una postilla, a chi si aggiudicherà la concessione di far prima collaudare la struttura da una persona di fiducia dell’amministrazione.”

Giancarlo Porcu: “Concordo col consigliere Carta. Inoltre 9 anni mi sembrano troppi. E’ chiaro che quella attività vada rimessa in moto, ma attenzione a chi prenderà la concessione”

Gianfranco Piu: “Stiamo dicendo che la struttura non è a norma. Per rendere agibile la zona servono praticamente novantamila euro IVA inclusa, chi si accolla la spesa poi gestisce il camper sosta e il servizio bar. A questo punto converrebbe rendere il bene alienabile e liberarci di tutti questi impegni nei confronti di chi gestisce la zona”

Interviene nuovamente Valeria Utzeri: “Per quanto riguarda i prezzi ci siamo affidati al prezziario regionale. Prima dell’apertura saremo attenti che la procedura venga eseguita perfettamente e l’idea del collaudatore è ottima, è un valido suggerimento. Come amministrazione puntiamo molto su quella struttura e sosteniamo che sia giusto non strozzare chi ne prenderà la gestione”

Prende parola l’assessore Maurizio Medda: “Consideriamo il punto di vista dello sviluppo. Il concessionario dovrà assumere, dovrà rivolgersi a commercialisti e tecnici, avrà a che fare con le entità commerciali, quella zona potrebbe portare un indotto non indifferente, oltre a un impatto turistico molto più forte”

La vicesindaco Denise Piras aggiunge: “Rimarco quanto sia strategica quell’area, soprattutto per quella spiaggia che ha un potenziale altissimo”.

Gianfranco Piu: “Ma la cooperativa che prima aveva la gestione che fine ha fatto? A quanto mi risulta non sono stati nemmeno liquidati. Non stiamo dando servizi a Villaputzu, abbiamo la certezza che il gestore assumerà la gente del posto? L’area migliorerà sicuramente ma non so quanti benefici porterà al paese, a meno che non si sappia già chi debba lavorarci”.

Interviene il sindaco Sandro Porcu: “Questa è un’accusa molto pesante. Ovviamente non sappiamo chi gestirà l’area, né se assumerà gente del posto. Ce lo auguriamo ma la nostra idea per quell’area è che diventi un’area strategica e noi stiamo assumendo una politica turistica come non è stato fatto negli ultimi anni. È un servizio a cui anche i villaputzesi potranno avere benefici, ma speriamo principalmente che arrivino i turisti e che siano loro ad usufruirne. Il lavoro sulla relazione è stato preciso e puntuale, abbiamo chiamato un tecnico di competenza. Noi intendiamo lavorare così.”

Altro piccolo scontro sollevato da Piergiorgio Carta: “Noi siamo contrari, oltretutto lei ci mette il bavaglio e non ci permette di rispondere. Vogliamo solo dire di stare attenti a imprenditori scaltri”

Il quarto punto all’ordine del giorno riguarda la conferma di adesione in qualità di socio pubblico al GAL SGT, nel programma per lo sviluppo rurale per la regione Sardegna 2014/2020. Prende parola la consigliera Manuela Casula, designata a seguire tutte le attività del progetto: “Il GAL è il Gruppo di azione Locale Sole Grano Terra e si occupa di progetti di sviluppo che riguardano non solo Villaputzu, ma tutto il territorio del Sarrabus Gerrei, Trexenta e Campidano di Cagliari. C’è stato da poco il rinnovo del consiglio di amministrazione e abbiamo un componente del nostro territorio, la dottoressa Sabrina Sanna”.

Stavolta la minoranza plaude all’iniziativa. Giancarlo Porcu: “Voterò a favore, spero che questa partecipazione possa comportare un accesso ai bandi e ai canali di finanziamento”

Gianfranco Piu: “La partecipazione al GAL è nata sotto la mia amministrazione, non posso che essere a favore. E mi fa davvero piacere che a occuparsene sia la consigliera Manuela Casula”

Interviene anche Clarissa Magai, assessore con deleghe alle politiche agricole e forestali: “In vista della partecipazione al piano di sviluppo rurale ci siamo posti in una veste strategica, abbiamo organizzato anche i corsi di primo inserimento per l’agricoltura, in modo che il settore diventi protagonista della realtà economica. Auspico una partecipazione collettiva, quindi non solo come ente pubblico ma che l’interesse parta dal basso e coinvolga la collettività”

Il consiglio procede con i punti finali. Il quinto punto riguarda l’approvazione di schema in atto per la costituzione di servitù sulle proprietà interessate dagli interventi di cui al progetto “Raccolta acque meteoriche Lottizzazione Piddori”. Spiega l’assessore Valeria Utzeri: “Si tratta di un vecchio contenzioso, il comune di Villaputzu è stato condannato a intervenire per un problema di smaltimento di acque. Si parla di servitù di condotta e di passaggio e dato che un muro di contenimento delle acque passa tra due proprietà private,  il contenzioso riguarda due privati cittadini cui simbolicamente andrà un risarcimento di 1 euro”

Anche in questo caso la minoranza annuncia il voto a favore “per la risoluzione di questa annosa questione”.

Gli ultimi due punti riguardano la designazione dei rappresentanti in seno alle commissioni allo Sport e alla Vigilanza del Porto.

Per quanto riguarda la commissione alla sport sono stati designati Gabriele Porcu e Gianluca Massessi. I referenti per gli istituti scolastici sono Silvio Mascia e Renato Ibba.

Christian Putzu e Gabriele Porcu per la maggioranza, e Gianluca Massessi per la minoranza sono invece i rappresentanti per la commissione di vigilanza al porto.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑