Villaputzu

Published on 9 Dicembre, 2015 | by Sara L. Canu

0

Luci, musica e tanta gente: il Natale è un successo

Sempre andandoci cauti, ma la sensazione è quella di vedere Villaputzu viva come un tempo. Con le ristrettezze economiche di sempre (dopotutto da queste parti, il concetto di crisi economica va ben oltre quella considerata tale solo negli ultimi anni) ma con la voglia di rinascita, che spinge le persone a uscire di casa anche solo per una passeggiata.

E’ però ben diverso fare una passeggiata in una via Nazionale vestita a festa, con le luminarie accese, gli alberi di Natale lungo la strada, le vetrine e gli ingressi dei negozi con lucine e tappeti rossi in pieno stile natalizio. E’ diverso uscire e trovare gli artigiani che espongono le loro creazioni nei vari stand e i musicisti che allietano ulteriormente il momento di svago.

Ieri, 8 dicembre, c’è stata la seconda isola pedonale. Tantissime persone hanno partecipato, un fiume di gente nel tratto stradale che dalla posta porta fino ai portici. Un po’ più vuoto rimane il tratto finale che dai portici porta al ponticello.

Tra le persone a passeggio non mancano i paragoni con il passato di Villaputzu, dove tutti ricordano ancora “Sa passilada”, quando le automobili sulla via Nazionale erano obbligate a fermarsi tanta era la gente in giro.

Una gioia per gli occhi e non solo! Il percorso sembra anche un viaggio gastronomico, un mix di profumi e sapori che portano dal dolce al salato, ce n’è per tutti i gusti: spiedini, polenta, fave, cialde, torte. E basta aggiungere tutti i bar e locali che tra crepes, dolci e gelati fanno di via Nazionale una continua tentazione!

Non mancano neanche le persone che si fermano per qualche fotografia ricordo, con il gigantesco Babbo Natale gonfiabile sistemato dietro lo stand dell’associazione Sa Tiria o con le apposite sagome in cui, mettendo il viso nell’apposito spazio, si prendono le sembianze di un alce e del  tipico omino di zenzero.

Tentazione irresistibile anche per il sindaco Sandro Porcu e la vicesindaco Denise Piras che hanno simpaticamente posato per una foto natalizia decisamente originale.

La collaborazione tra tutte le associazioni e tutti i commercianti fa in modo che questa isola pedonale sia un vero successo.

Forse la soluzione era più semplice di quanto si pensasse: l’unione fa la forza.

Commenti

Commenti

Tags: , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑