Villaputzu

Published on 28 Novembre, 2015 | by Sara L. Canu

0

Porcu in Consiglio: “Crediamo nell’Unione”. Scintille Carta-Utzeri

Una quarantina di persone erano presenti al Consiglio comunale di Villaputzu che si è svolto ieri pomeriggio nell’aula polifunzionale delle scuole elementari di Villaputzu.

Durato poco più di un’ora, è trascorso velocemente tra l’approvazione dei punti del giorno e qualche piccolo scontro tra amministrazione e minoranza.

Prima di iniziare il Consiglio, il sindaco Sandro Porcu coglie l’occasione per presentare il nuovo segretario comunale, Angelo Steri, che ha preso il posto di Maria Lucia Chessa dopo una collaborazione di quindici anni.

I punti più importanti del Consiglio prevedevano ciò che concerne la variazione al bilancio dovuta anche al fatto che, nelle casse del comune, sono entrati 500.000 € di finanziamenti, utilizzabili, tra le altre cose, per la pulizia dei corsi d’acqua in modo da dare più sicurezza al territorio.

Interviene il consigliere di minoranza Piergiorgio Carta che, dopo aver espresso le sue preoccupazioni sulle condizioni del Flumendosa, chiede delucidazioni all’Amministrazione sulla partecipazione al Bando per il recupero degli edifici situati nei centri storici validi anche per costruzioni pubbliche.

E domanda quale edificio l’Amministrazione intenda ristrutturare nel caso la richiesta di finanziamento vada a buon fine. Risponde il sindaco Sandro Porcu: “Intendiamo utilizzarli per il vecchio comune, è un edificio storico per Villaputzu e vale la pena valorizzarlo. Vogliamo trasformarlo in un polo culturale, così anche Villaputzu avrà un museo”.

Prende la parola il consigliere con delega al bilancio Daniele Madeddu che elenca brevemente altri progetti che l’amministrazione intende realizzare grazie al denaro che il comune ha a disposizione per il fondo di solidarietà. Tra questi si elencano un gruppo di continuità elettrico per il comune e un sistema audio per la sala consiliare in modo che si possa utilizzare per i consigli il locale nato appositamente. Parte del fondo verrà utilizzato per la ristrutturazione dei giochi in piazza Leonardo da Vinci e per la costruzione di un’area giochi nel rione Santa Maria.

Interviene nuovamente il consigliere Piergiorgio Carta che richiede l’intervento della ragioniera del comune per spiegare più precisamente la provenienza e l’utilizzo del fondo di solidarietà. Accusa inoltre l’amministrazione di fare scelte in cui non è ben chiara la linea politica che si intende assumere.

Ribatte il sindaco Sandro Porcu: “Le scelte politiche si vedranno a partire dal 2016”. Alta la tensione tra maggioranza e opposizione, sia quando il sindaco accusa i consiglieri di minoranza di non partecipare alle commissioni fisse indette prima dei consigli comunali, sia e soprattutto quando scatta un botta e risposta tra il consigliere Piergiorgio Carta e l’assessore Valeria Utzeri.

Il consiglio comunale si conclude con l’ultimo punto che riguarda la prosecuzione dell’esercizio associato delle funzioni di Polizia Locale in forma associata tra i comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni. Il sindaco Sandro Porcu approfitta per ricordare: “L’amministrazione crede molto nelle potenzialità dell’unione dei comuni e tra l’altro, l’anno prossimo, la presidenza dell’Unione ricadrà sul sottoscritto”.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑