Archivio

Published on 6 Novembre, 2013 | by Redazione

0

Fare sport con l’asma e dopo i 50 anni Un convegno per imparare come

Parte il conto alla rovescia in attesa della CagliariRespira, la mezza maratona organizzata dalla ASD Cagliari Marathon Club giunta quest’anno alla sua sesta edizione e diventata uno degli eventi più attesi del panorama podistico sardo.

Il Congresso Asma e Sport, che ormai da cinque edizioni fornisce un supporto medico-scientifico alla manifestazione sportiva, darà il via l’8 e il 9 dicembre, nella splendida cornice del Parco Naturale Molentargius-Saline, al ricco programma di eventi della CagliariRespira 2013, che quest’anno per la prima volta vede la 21 km nel mese di dicembre, domenica 1. Inoltre, a sottolineare come sport e salute vadano in un’unica direzione, l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari promuoverà la Giornata della Salute in concomitanza con l’evento podistico.

Oltre al tema delle nuove frontiere terapeutiche nelle allergopatie respiratorie e nella broncopneumopatia cronica ostruttiva, il convegno affronterà la tematica delle implicazioni nell’atleta in età avanzata, un argomento di grande attualità in considerazione del fatto che il podismo conta tra i suoi adepti un numero rilevante di atleti ultra cinquantenni. Da segnalare anche una sessione divulgativa di particolare interesse per tutti i podisti in cui si parlerà di prevenzione dell’invecchiamento muscolo-scheletrico, stretching, impostazione dietetica, valutazione funzionale nel fondo e allenamento nel mezzo fondo prolungato e nella maratona. Relatore di quest’ultimo intervento sarà Nardino Degortes, già tecnico nazionale FIDAL, docente della Facoltà di Scienze Motorie di Cagliari e preparatore di numerosi atleti di primo piano. La sessione si concluderà con una prova dimostrativa sull’esecuzione della curva lattato e del test Conconi al treadmill.

Il congresso, la cui segreteria scientifica è curata dal dottor Paolo Serra e dal dottor Stefano Salis, è patrocinato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, dalla Provincia di Cagliari, dall’Ente Parco Molentargius-Saline, dall’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari e dall’Associazione Asma Sardegna.

 

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑