Archivio

Published on 29 Ottobre, 2013 | by Redazione

0

Un progetto per recuperare i cibi caldi e darli ai poveri

Recuperare i pasti caldi non utilizzati e darli ai poveri. E’ questo lo scopo del progetto AbbattiamoLaFame, finalizzato ad aumentare le potenzialità della mensa della Caritas diocesana in termini di numero di pasti erogati al giorno e a promuovere, soprattutto tra i più giovani, la cultura del ‘non spreco’ del cibo. Il progetto è promosso dalla Caritas diocesana e dai Salesiani di Cagliari, grazie all’idea avuta dal Francesco Ferrari e Manuela Usala, docenti dell’Istituto Salesiano Don Bosco. L’obiettivo è raccogliere i fondi per l’acquisto di un abbattitore termico e di un apparato per la conservazione ‘sotto vuoto’ da donare alla Caritas diocesana.

L’abbattitore termico –  strumento che serve a raffreddare velocemente i cibi caldi, in modo da contrastare la crescita batterica –  permetterà di recuperare i cibi cotti prodotti in eccesso dalle mense locali come quella del carcere, degli ospedali e di eventuali altri enti, che altrimenti andrebbero sprecati. La Caritas diocesana, grazie al recupero dei cibi cotti, potrebbe essere in grado di erogare tra i 200 e i 300 pasti in più al giorno, che potranno essere distribuiti direttamente alla mensa oppure donati alle famiglie bisognose.

Un’iniziativa che risponde agli appelli, già lanciati dalla Caritas diocesana nei mesi scorsi, di far fronte alla crisi economica che colpisce le necessità primarie del quotidiano: «Si tratta di un’iniziativa importante – spiega don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana – in un momento di grave crisi, in cui la conseguenza della mancanza di lavoro è la fame; inoltre, essa permette di contrastare lo spreco anche grazie alla tecnologia».

Il progetto non prevede alcun costo di gestione e sarà portato avanti dai promotori senza alcun fine di lucro. È possibile donare con due modalità diverse: con donazione diretta durante una delle attività proposte per finanziare l’iniziativa; mediante bonifico sul Conto corrente bancario appositamente creato dalla Caritas, le cui coordinate sono: IBAN : IT52 O033 5901 6001 0000 0077 256, intestato a: CARITAS SAN SATURNINO FONDAZIONE “ABBATTIAMOLAFAME”.

La gestione contributi sarà del tutto trasparente e l’importo devoluto dai donatori potrà essere consultato presso la sezione ‘donazioni’ nel sito web dedicato all’iniziativa http://www.abbattiamolafame.it/

 

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑