Il ..." /> Ogliastra fabbrica di yacht, ma solo a metà - SARDEGNA

Archivio

Published on 26 Luglio, 2013 | by Nino Melis

0

Ogliastra fabbrica di yacht, ma solo a metà

Il sogno di un Polo Nautico in Ogliastra non è svanito del tutto, tanto che ad Arbatax si continua a costruire grandi yacht : ma solo la parte dello scafo in vetroresina . Ma è un sogno realizzato a metà in quanto gli allestimenti, dalla motoristica agli arredi interni, vengono realizzati a Pisa cantiere d’eccellenza del gruppo Azimut Benetti .

L’ultimo scafo realizzato ad Arbatax dalla Cno ( costruzioni nautiche ogliastra ) porta la sigla Leonardo 140 -12 ( nella foto ), è lungo 42 metri, largo 8,5, dotato di due ponti e roll-bar.

Lo scafo è stato trasportato con un mezzo speciale fino alla banchina di varo dove è stato calato in acqua dal travel lift del Consorzio Industriale . Resterà in mare per qualche giorno , fino al completamento delle prove di stabilità .Poi lo yacht verrà trainato da un potente rimorchiatore fino a Pisa, dove verrà effettuato l’allestimento.

Per l’azienda Costruzioni nautiche Ogliastra si tratta della seconda ammiraglia realizzata per conto di Azimut Yachts .

L’azienda, che ha sede nelle aree industriali di Arbatax, è costretta a lavorare facendo uso di gruppi elettrogeni in quanto la rete elettrica dell’Enel è nettamente insufficiente .

Mentre vengono effettuati nella penisola gli allestimenti che portano grande valore aggiunto e danno lavoro a falegnami specializzati, elettricisti, idraulici, tappezzieri, esperti nella lavorazione dell’acciaio, motoristi e altri.

Ovvero la seconda metà del sogno. Quella del lieto fine 

Commenti

Commenti

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑