Don Roberto: “Grazie Santa Maria e aiutaci, troppi giovani allo sbando”
E’ appena terminata la festa di Santa Maria a San Vito, lasciando alla popolazione quel misto tra felicità e malinconia per un bellissimo appuntamento che anche quest’anno è giunto al termine. Ma della seconda sensazione non c’è traccia nelle parole di don Roberto Maccioni, il parroco di San Vito.
Dalla sua pagina facebook decide di condividere tutta la sua gioia e le sue riflessioni. Un ringraziamento a chi ha lavorato per la riuscita della festa, ma non solo questo. C’è anche un preciso riferimento ai brutti fatti di cronaca che sono accaduti a San Vito negli ultimi mesi.
Prima di tutto però si legge di una grande soddisfazione per tutto l’amore che la gente ha dimostrato attraverso la partecipazione alle funzioni religiose. E non mancano i buoni propositi di cui don Roberto si fa portavoce. Riferendosi agli ultimi casi, decisamente poco positivi che hanno portato il paese di San Vito agli onori della cronaca, chiede alla Santa un aiuto concreto per tutti:
“(…) troppi volti induriti – scrive don Roberto – occhi indifferenti, sguardi di sfida. Ancora troppo spesso San Vito è stata presente nei fatti di cronaca e questo non lo voglio! Nessuno di noi lo vuole! (…) Ancora troppi giovani allo sbando, ancora troppi padri e madri di famiglia irresponsabili, ancora troppa ignoranza mentale e culturale, religiosa e sociale, nel corpo e nell’anima! Tutto questo io non lo Voglio! , per i genitori che hanno difficoltà a ricoprire questo ruolo e per i figli che non riescono a trovare un modo sano per esprimersi”.
Diverse righe su un social network per mettersi a nudo, per interrogarsi sul proprio ruolo e sulle emozioni generali che hanno accomunato tutti i sanvitesi in questi giorni.
(foto dalla pagine fb di don Roberto)


