Published on Ottobre 2nd, 2015 | by Redazione
0Sabato tutti alla scoperta di Villasalto con un bicchiere di mirto in mano
A ritmo lento nel cuore del Gerrei. Per riscoprire la piacevolezza del trascorrere le giornate nei piccoli paesi rispetto alla vita spesso frenetica e chiassosa delle città.
E’ questo il progetto di Mauro Lusso, imprenditore del mirto di Villasalto, che partirà sabato 3 ottobre con la “Passeggiate villasaltesi”: un percorso culturale e di degustazione, a ritmo lento, lungo i ciottolati del centro storico.
Appuntamento in piazza Italia, da dove la villasaltese Laura Semeraro guiderà i visitatori alla scoperta di alcuni dei monumenti più significativi nei confinanti quartieri Forreddu e Terra ‘e Peddis: la chiesa parrocchiale di San Michele (monumento in stile neoclassico dedicato al patrono del paese), una tipica abitazione dell’antica borghesia villasaltese (oggi divenuto b&b Teresina), il museo etnografico “Su Mulinu”, ricco di utensili e strumenti da lavoro, e una preziosa esposizione dell’artista Luigi Congiu, pittore e scultore fortemente legato alle tradizioni locali.
Alla fine Mauro Lusso, titolare dell’azienda e sommelier (Foto dalla sua pagina Facebook), mostrerà i laboratori e le tradizionali modalità di produzione e offrirà ai visitatori i suoi prodotti artigianali coi colori, profumi e sapori di una terra rigogliosa e autentica.
La visita guidata ai monumenti e la degustazione dei liquori sono libere e gratuite.
In occasione delle Passeggiate Villasaltesi, l’azienda Lussomirto, presente e attiva sui social network, lancia un contest su Instagram: sarà sufficiente “seguire” l’utente @mirtodilusso, caricare foto originali riguardanti qualsiasi aspetto paesano e inserire l’hashtag #soloinpaese.
La foto che avrà raggiunto il maggior numero di like sarà premiata con una bottiglia di Mirto Nero Nobile, il top dell’azienda Lussomirto.
Per questioni di organizzazione è richiesta la conferma della partecipazione al numero telefonico 338.8853229, all’indirizzo e-mail info@lussomirto.it o alla pagina Facebook.