Appartiene alla provincia di Nuoro, Orosei,la città posiziona..." /> Orosei - SARDEGNA


le Spiagge no image

Published on 8 Novembre, 2008 | by Sardegna Vacanza

1

Orosei

Appartiene alla provincia di Nuoro, Orosei,la città posizionata nella valle del fiume Cedrino, e che si affaccia su di un golfo a cui da il nome. Il centro storico della città, conserva opere di architettura rurale, antiche statue lignee Chiese con preziosi affreschi: presso il Museo Nazionale Guiso, al cui interno è custodita una collezione di antichi teatrini e le prime edizioni di libri di argomento sardo. Di rilevante importanza come testimonianza dell’epoca nuragicaè il complesso de Sa Linnarta con pozzo sacro; sono 17 le Chiese da poter visitare ad Orosei, la più importante è quella dedicata a San Giacomo Apostolo, il patrono del paese, considerata la Chiesa più bella della Sardegna, a cui seguono, la Chiesa di Sant’Antonio di Padova, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Lunga la fascia costiera si susseguono spiagge, cale, piccoli anfratti e guglie: lunga più di 4 km, è la spiaggia di Osalla, a cui segue la Cala di Osalla, entrambe caratterizzate da una sottile sabbia chiara; si fa largo tra le montagne, circondata da grandi scogli, la Cala Cartoe, caratterizzata da una bianchissima e sottile sabbia. Seguono poi Cala Fuili, Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Cala Liberotto, e Cala Ginepro.

 Infine chiudono la fascia costiera la spiaggia di Berchida, la Marina di Orosei, la cui sabbia è arricchita da conchiglie, e le spiagge dell’Oasi di Bidderossa, costituita da 5 piccole spiaggette.

 

[umap id=”13951″ size=”m” alignment=”center”]

Commenti

Commenti

Tags: , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑