Costa Rei

Published on 25 Luglio, 2016 | by Redazione

0

La Caretta caretta non dimentica Muravera: uova a Piscina Rei

Dopo Castiadas (Cala Sinzias) e Villasimius (Campus), la Caretta caretta ha deposto le uova anche sulla spiaggia di Piscina Rei, un altro angolo di paradiso del sud Sardegna.

Le uova sono state trovate per caso da un turista che con la mano stava frugando sotto la sabbia. Il giovane (di Atzara) si è accorto subito del tesoro che c’era là sotto e ha chiamato i vigili di Muravera. Vigili che hanno contattato la forestale e gli esperti dell’Amo di Capo Carbonara.

Nel giro di un’ora tutti erano già sul posto, compreso il sindaco di Muravera Marco Falchi. L’area, già recintata, sarà sorvegliata h24.

Non si conosce la data in cui la Caretta ha deposto le uova: la schiusa, se ci sarà, potrebbe quindi esserci da un giorno all’altro.

Sia l’Amp che il Comune di Muravera hanno lanciato un appello ai volontari per i turni di sorveglianza.

Questo il comunicato: “I turni saranno: 07:00/12:00 – 12:00/17:00 – 17:00/21:00. Sarà nostra cura attivare il controllo notturno da concordare con i corpi preposti alla sorveglianza. Potete inviare i vostri contatti a: info@ampcapocarbonara.it oppure marcomarci63@gmail.com, oppure ancora l’indirizzo del comune di Muravera inserendo come oggetto la voce: Partecipazione alla sorveglianza del sito di nidificazione di Piscina Rei. Inserite nome, cognome, telefono, date, fascia oraria e giorni in cui siete disponibili per il turno. Quanto prima verrà organizzato un evento di formazione per coloro che avranno dato la disponibilità a medio/lungo termine in modo tale da ricevere delle nozioni basilari di gestione. Lo staff dell’ AMP Capo Carbonara vi ringrazia per la collaborazione”.

Il presidio per ora è coordinato dal Ceas Naturalia di Muravera: “Potete inviare i vostri contatti a: info@naturaliamuravera.it inserendo: nome, cognome, telefono, date, fascia oraria e giorni in cui siete disponibili per il turno; oppure chiamare il numero 339.5063299 per info”.

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑