L’atmosfera medievale sarà la protagonista di qu..." /> Fine settimana con "Alla Corte dei Carroz" - SARDEGNA


Villaputzu

Published on 17 Giugno, 2016 | by Sara L. Canu

0

Fine settimana con “Alla Corte dei Carroz”

L’atmosfera medievale sarà la protagonista di questo fine settimana villaputzese.

Si ripete infatti l’appuntamento organizzato dalla Proloco “Alla Corte dei Carroz” .

Sabato 18 giugno alle ore 8.30 ci sarà l’escursione al Castello di Quirra e la visita guidata alle antiche chiese della zona.

Alle ore 18.00 nella sala polifunzionale si terrà il convegno “La contea dei Carroz tra storia e leggenda”. Quattro i temi affrontati durante il convegno. La prima parte avrà come tematica “Lo studio e della valorizzazione dei beni culturali: dal castello alle torri” tenuto dalla dottoressa Maria Grazia Mele dell’ISEM C.N.R. (Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

A seguire Mario Piscedda, della Compagnia d’arti medievali di Sanluri, parlerà di “Turismo culturale e gruppi di rievocazione storica”.

Marisa Deias dell’Associazione “Gli amici del Romanico” illustrerà l’itinerario del romanico in Sardegna e per concludere Luciana Miglior e Maria Garau, autrici del libro “I mostro di Saccargia” racconteranno il romanico ai più piccoli.

Domenica appuntamento a partire dalle 9.30 in piazza Marconi per l’apertura del mercato medievale, con la mostra dell’artigianato e del mercato agroalimentare e la riproduzione degli antichi mestieri.

Alle 10 partirà il corteo medievale con partenza da piazza Galileo e arrivo in piazza Marconi. Parteciperanno la compagnia medievale Kirra di Villaputzu, la compagnia d’armi medievali di Sanluri, la Società Balestrieri e il gruppo Musici Villa Ecclesiae di Iglesias, l’Associazione Castellani Gioiosa Guardia di Villamassargia.

Gli appuntamenti riprendono il pomeriggio. Alle 17 ci sarà “Sa disfida”, le esibizioni delle compagnia presenti. Alle ore 19 danze medievali a cura della compagnia La Carola. A seguire la premiazione ai vincitori dei giochi in piazza e alle 20.30 “A cena con la corte”. Con un ticket di 10 € verranno serviti zuppa di lenticchie, casu axedu, pecora in cappotto. Da bere verrà distribuito il vino.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑