Domenica a Muravera “Questioni di Cuore”, medici e specialisti gratis per tutti
Un check up gratuito per capire se siamo pronti per trascorrere al meglio le vacanze estive. Per tutti infatti domenica 19 giugno dalle 9 alle 13 nella piazza Europa di Muravera sarà a disposizione una equipe qualificata di medici e specialisti che si prenderà cura del vostro corpo con la misurazione gratuita dei parametri vitali.
La giornata si chiama “Questioni di cuore” ed è organizzata dai Volontari Soccorso Sardegna in collaborazione con il centro Irc Sulcis Sardegna, “la nuova sardegna soccorso” e la farmacia Congiu.
Uno degli obiettivi della manifestazione è l’insegnamento del Bls (basic life support) e cioè come riconoscere e trattare precocemente l’arresto cardiaco, le tecniche di rianimazione e di disostruzione.
A tutti i partecipanti (siate numerosi) verranno misurati i parametri vitali, il peso, l’altezza e la circonferenza vita. I medici rileveranno inoltre i valori della glicemia e del colesterolo per calcolare i rischi cardiovascolari.
Se si riterrà necessario verrà effettuato anche l’elettrocardiogramma.
Durante la giornata gli esperti spiegheranno anche in che modo intervenire sulla spiaggia qualora si verifichino i classici incidenti, dal bambino che beve acqua all’insolazione, dalla puntura di una medusa al boccone andato di traverso.