Villaputzu

Published on 8 Febbraio, 2016 | by Sara L. Canu

0

Martedì grasso con “Sa mascara legia”

Si avvicinano i primi appuntamenti del Carnevale nel Sarrabus.

A causa di alcuni imprevisti organizzativi la sfilata a Villaputzu è stata fissata per il 21 febbraio, un po’ in ritardo rispetto alle scorse edizioni.

Per questo motivo, i festeggiamenti carnevaleschi, inizieranno con il martedì grasso. La Proloco ha infatti organizzato un carnevale etnico e la seconda edizione di “Sa mascara legia” per ripercorrere la festa del Carnevale come si faceva un tempo.

Si recuperavano vecchi materiali e vecchi stracci per creare dal niente una maschera e girare per le strade a fare festa. Ci si divertiva con poco ed è proprio con questo spirito che si celebrerà la festa.

Alle ore 17.00 in piazza Marconi è previsto il raduno delle maschere. Alle 17.30 gireranno per le vie del paese, in cerca di breve ospitalità nelle vecchie case.

Per l’occasione passeranno anche nelle case museo dei maestri suonatori di launeddas Antonio Lara e Aurelio Porcu.

La sfilata porterà fino in piazza Galileo Galilei (Is Tallaias) per il processo a Carnevalone e il conseguente rogo con l’auspicio che, con esso, spariscano anche tutte le preoccupazioni e i problemi. Lo scorso anno sono stati tanti i promemoria affidati a Carnevalone: tasse, disoccupazione, ingiustizie. Il rito si ripeterà anche quest’anno.

Ci saranno anche Is Facciolas, le maschere di Villaputzu.

Appuntamento per martedì alle 17.00 in piazza Marconi.

 

Nella foto un momento della sfilata dello scorso anno

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑