Scuola

Published on 13 Febbraio, 2016 | by Piera Conconi

0

La banda musicale “G. Verdi” ospite a scuola

Fine settimana musicale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Muravera

Oggi laula magna dell’istituto comprensivo “D. Alighieri” ha ospitato la banda musicale  “G. Verdi” al suo completo, per un concerto tutto dedicato agli alunni che, accompagnati dai loro insegnanti,  hanno ascoltato con entusiasmo tutte le belle musiche proposte. Il concerto si è tenuto prima per gli alunni della scuola Primaria e dopo per quelli della Secondaria (Media) che hanno assistito alla performance con interesse.

Diversi componenti della banda sono o sono stati alunni dell’Istituto e hanno frequentato il corso di strumento musicale e questo rende orgogliosa la scuola, ma soprattutto i docenti di musica e strumento.

Siamo abituati a sentire la banda che suona in occasioni particolari e le musiche sono quelle tipiche di una banda musicale appunto. Oggi però location e repertorio erano diversi e, perché no, originali.

Alla fine dell’esibizione i ragazzi sono stati invitati a visitare la sede della banda dove si organizzano prove gratuite con i diversi strumenti e, perché no, magari più avanti, fare parte integrante del gruppo che sembra essere affiatato oltre che bravo.

L’associazione “G. Verdi” ha esposto, sempre nell’aula magna degli strumenti musicali, alcuni antichi, altri più moderni e, tra una musica e l’altra, ha descritto ogni singolo strumento utilizzato dai musicisti, spiegando le  caratteristiche e le differenza tra strumenti che sembrano simili agli occhi di molti .

Certo che sarebbe interessante che nascesse una collaborazione tra la scuola media, in particolare con gli alunni che frequentano il corso triennale di strumento, e la “G. Verdi”, molti ragazzi infatti, concluso il triennio alla scuola media, non hanno più possibilità di continuare a suonare con un insegnante e abbandonano lo studio della musica, rischiando di perdere le conoscenze acquisite con tanto sacrificio.

Ragazzi, accogliete l’invito e recatevi in via  Marconi 99/A  tutti i martedì e i giovedì;  naturalmente l’invito è rivolto a tutti i ragazzi di tutte le età, anche quelli  che non sono iscritti al corso di strumento.

Siate curiosi e provate a suonare, magari tra di voi ce ne sono diversi  che si riveleranno bravi musicisti !

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑