Opinioni

Published on 7 Febbraio, 2016 | by Paolo Congiu

0

Gli spari sopra sono per noi (Muravera e i rifiuti nel canale)

Circa una settimana fa sono apparse su Facebook alcune foto della piazza Europa di Muravera la domenica mattina.

Un immondezzaio che ha scatenato giustamente lo sdegno della popolazione e la fantasia di molti nel proporre soluzioni, dalle ronde ai calci nel sedere. Oggi vorrei spostare (ma non distrarre) l’attenzione su un tema noto e poco originale, il canale delle acque alte.

Non voglio tornare sulle polemiche dei tempi e delle modalità dei lavori o se l’amministrazione stia operando bene o male: non sono un tecnico, non è il mio lavoro e rischierei di dire inesattezze. Vorrei porre l’attenzione sulle condizioni in cui versa attualmente il canale nelle parti in cui sono stati ultimati i lavori di recente.

In pochissimo tempo è diventato una sorta di immondezzaio a raccolta indifferenziata come lo sono diventate le strade dei giardini o, a giudicare dalle immagini pubblicate di recente da L’Unione sarda, anche la macchia mediterranea retrostante le nostre coste e località turistiche.

Più che un dubbio è una certezza: lo scarsissimo senso civico è un fenomeno diffuso riguardante tutta la nostra società e la nostra comunità. È un fenomeno che ci riguarda tutti, giovani e adulti, senza distinzioni, divagazioni, luoghi comuni e strabismi. I calci nel sedere sono per noi.

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑