Giampiero Cuccu, il presidente della cooperativa p..." /> Feraxi lancia l'allarme Cormorani, il Pd presenta un'interrogazione - SARDEGNA


Muravera

Published on 24 Settembre, 2015 | by Redazione

0

Feraxi lancia l’allarme Cormorani, il Pd presenta un’interrogazione

Giampiero Cuccu, il presidente della cooperativa pescatori di Feraxi, aveva lanciato l’allarme poche settimane fa: la Regione trovi una soluzione o i cormorani ci metteranno in ginocchio.

Questa mattina il consigliere regionale del Pd ha chiesto un intervento immediato con una interrogazione urgente: “I numeri sono impressionanti – ha detto Comandini – ci sono circa dodicimila cormorani che per cibarsi mangiano giornalmente circa 500 grammi di pesce, per un totale di circa 30 tonnellate al mese”.

Secondo Comandini “i cormorani causano talmente tanti danni economici che i fondi per gli indennizzi risultano insufficienti con l’aggravante che vengono erogati, da parte delle province, con forte ritardo. Inoltre sarebbe opportuno prevedere la rivalutazione economica degli indennizzi e programmare il pagamento degli stessi con maggiore puntualità”.

Nelle lagune del Sarrabus il problema è particolarmente sentito: “Mangiano soprattutto i pesci pregiati – ha detto Sandro Mascia, presidente della cooperativa pescatori di San Giovanni – e ciascuno può arrivare a divorare quasi un chilo di pesce al giorno”. 

 

Commenti

Commenti

Tags: , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑