Ti circondano libellule azzurre. Si prenderanno cura di te" dice..." /> Il Mistero del Segreto - SARDEGNA


Opinioni

Published on 1 Luglio, 2015 | by Gianluca Fadda

0

Il Mistero del Segreto

“Non preoccuparti. Ti circondano libellule azzurre. Si prenderanno cura di te” dice Raimondo da giovane a Francisca.

“Le levatrici non sono trattate bene, se non come uccelli migratori” ripetè Pepa a Donna Agueda.

“In realtà molte persone non sanno leggere e non per questo la loro esistenza è triste.” commentò Pepa ad Emilia.

Sì, ho fatto di tutto per evitare di guardarlo anche solo per un istante ma in casa mia lo guardano ed è stato inevitabile buttarci l’occhio, seppur distratto e ancor assonnato del dopo “meigamma”, in quei due minuti che intercorrono tra la preparazione del “caffèconlamacchinetta” e la bevuta del prodotto finito.

Personaggi con nomi spagnoleggianti, improponibili, che neanche nei peggiori bar di Caracas …. attori che trasmettono un’intensità e un ritmo ( con l’unica attenuante per loro data dai dialoghi che sono costretti giocoforza a recitare ) paragonabili alla… a …. boh, è anche difficile trovare un qualcosa di paragonabile… E non oso immaginare la trama: meglio soprassedere!

Eppure dati alla mano, questa telenovelas riesce a fare quasi 4milioni di ascolti, in prima serata ( già, la/lo trasmettono anche in prima serata!).
Ma non mi preoccupa questo: capisco che un pubblico “over 50” nostalgico delle vecchie telenovelas, fornite in serie da Rete 4 e Canale 5 sino a qualche anno fa, possa gradire e contribuire allo share…. ma i giovani, anche i molto giovani, i giovanissimi… quelli no, non li capisco, non voglio nemmeno provare a capire…

Come fai a sapere che i giovani seguono una roba del genere? Semplice: becco i loro commenti alle puntate, gli spezzoni delle puntate, le frasi migliori delle puntate su facebook. E dire che ho visto Zuckerberg bloccare utenti per molto meno…

Tutto questo nonostante l’avvento del digitale terreste: ormai si trovano decine di canali in cui poter trovare ottimi documentari, programmi di storia, film, persino corsi d’inglese ….. Macchè, troppa cultura: non sia mai che poi possa provocare qualche reazione psicosomatica… E poi Francisca potrebbe prenderla male…

 

Commenti

Commenti


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑