Opinioni

Published on 2 Luglio, 2015 | by Piera Conconi

0

Meglio l’albergo della vecchia colonia?

Oggi ho fatto una bella passeggiata sulla battigia della spiaggia che dai “Quattro mori” porta a “Torre Salinas”.

Una meraviglia il nostro mare al mattino: acque limpide e chiare, colori cristallini che sembrano chiederti di unirti a loro e immergerti a rinfrescarti. La sabbia, non proprio bianca come altre spiagge della costa sud-orientale, ma di un colore chiaro che brilla sotto i raggi del sole.

Mi ritengo fortunata a vivere in questo paese che ha tante potenzialità e risorse che però sembrano conservate in attesa di chissà chi o cosa.
Comunque, la mia passeggiata stamattina mi ha permesso di ricordare alcune delle bellezze del nostro territorio , ma anche di rivedere la mia opinione relativamente all’albergo (ex colonia) che si trova proprio sotto Torre Salinas.

Da quando sono terminati i lavori non avevo ancora avuto occasione di vederlo da vicino; negli anni scorsi, durante i lavori, non mi piaceva affatto, vedevo un gigantesco parallelepipedo bianco che, più che un albergo a 5 stelle, ricordava un ospedale.

Oggi mi sono soffermata ad osservarlo da vicino, certo non è una meraviglia dell’edilizia, ma non è così male. Da profana potrei dire che il monocolore non è stata una scelta felice, forse si sarebbe dovuto creare un po’ di movimento cromatico, come suggeriva la mia amica Alessandra. Gli infissi poi, invece che bianchi, si poteva sceglierli di un colore scuro, un bel marrone.

Penso che il colore così chiaro sia stata una scelta obbligata dalla sovrintendenza, però cambiando gli infissi e creando dei movimenti cromatici sicuramente l’impatto visivo sarebbe diverso.

Certo che se penso a qualche anno fa, quando quella costruzione era abbandonata alle incurie del tempo, ricoperta con le mattonelle rosse che ricordavano il suo bel passato di colonia per bambini ormai inutilizzata, apprezzo il lavoro che è stato fatto e che ha sicuramente reso dignità ad un bellissimo angolo che accoglie sia gli ospiti della struttura alberghiera sia tutte le persone, e sono tante, che da sempre amano trascorrere le ore in spiaggia a Torre Salinas.

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑