Opinioni

Published on 30 Luglio, 2015 | by Gianluca Fadda

0

Il Pandinus Aestivus

Oggi vi parlerò di una specie che ormai prolifera abbondantemente nella nostra isola da alcuni anni a questa parte: il Pandinus Aestivus. La si può notare solamente nel periodo primaverile e estivo in quanto probabilmente d’inverno migra verso altri lidi. Dopo accurati studi, sono state rilevate alcune caratteristiche peculiari della specie che ora andrò ad elencare:

– Nonostante sia dotato naturalmente di una discreta velocità di punta, non ama correre e raramente supera i 50kmh. Altra peculiarità della specie riguardante la sua andatura è che, se braccato da dietro, anzichè aumentare la sua velocità, come logica suggerirebbe, tende a rallentare ulteriormente per motivi che non sono ancora noti.

– Anche se provvisto di particolari appendici luminose che servirebbero ad indicare i suoi spostamenti di direzione, le stesse vengono utilizzate raramente o in modo improprio. Si pensa sia un comportamento istintivo utilizzato per confondere eventuali inseguitori.

– Pur essendo particolarmente numeroso, non ama spostarsi in branco ma tende a distribuirsi uniformemente nel territorio.

– Altra sua caratteristica peculiare sembra essere quella di comparire quando meno te lo aspetti: è probabile che utilizzi un qualche sistema di mimetizzazione che causa appunto questo “effetto sorpresa”.

Per le sue caratteristiche appena descritte, sono in corso degli studi per la ricerca di un eventuale parentela con la ben più nostrana “Apis Picculus” anche le due specie sono molto differenti nella loro livrea.

PS – il presente testo vuole essere solamente una lettura ironica e scherzosa: ben vengano tutti i pandini a noleggio che “invadono” d’estate le nostre strade e sopratutto speriamo che continuino a prosperare a lungo nel nostro habitat!

Commenti

Commenti

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑