Sagre e Feste della Sardegna

Published on 5 Settembre, 2014 | by Redazione

0

Villasimius in festa per Santa Maria

Cominceranno domani, sabato 6 settembre, nella piazza di Via del Mare con uno spettacolo musicale del gruppo “Zenzero” ( tribute del cantante Renato Zero ) i festeggiamenti dedicati alla celebrazione di Santa Maria.

Domenica sera invece inizierà la parte religiosa della festa, con la prima delle varie processioni che accompagna la statua della Santa dalla chiesa parrocchiale sino alla chiesetta campestre di Campus. A seguire, in serata e sempre nella piazza della Via del Mare, altro spettacolo musicale con il gruppo “Bailando Sardegna”.

Il giorno clou della manifestazione è, come di consueto, l’8 Settembre: sempre nella chiesetta campestre, la mattina si svolgerà la santa messa preceduta da una processione campestre nelle stradine circondariali. Al termine del rito ci sarà una piccola parentesi dedicata a Don Giampaolo Secci che, dopo 38 anni di sacerdozio a Villasimius, saluterà i suoi fedeli per l’ultima volta da parroco della comunità.

In serata invece si svolgerà la processione di ritorno della statua della Santa alla chiesa parrocchiale e a seguire ci sarà uno spettacolo pirotecnico e l’esibizione dei ballerini dei gruppi folk che precedentemente hanno accompagnato il corteo.

La manifestazione si chiuderà martedì 9 Settembre con un torneo di calcetto e l’esibizione in serata dei “Cantadoris”.

La Festa di Santa Maria è storicamente la più sentita dalla comunità locale: è sempre stata quella con la maggiore partecipazione e a cui sono dedicati solitamente più giorni di festeggiamenti.

E, soprattutto negli ultimi anni, hanno imparato ad apprezzarla anche i turisti che, sempre più numerosi, scelgono l’inizio del mese di Settembre per trascorrere le loro vacanze a Villasimius scegliendo questo periodo appunto per godersi, oltre al “solito” mare, anche le tradizioni e i costumi tipici locali.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑