Anche Villaputzu a Barcellona per l'international city di calcio - SARDEGNA


Altri Sport

Published on 27 Settembre, 2014 | by Redazione

0

Anche Villaputzu a Barcellona per l’international city di calcio

IMG_2832La Polisportiva Olimpia Onlus di Carlo Mascia è stata ospite, dal 19 al 21 settembre, della quinta edizione del torneo di calcio “International City di Barcellona” organizzata da Special Olympics Catalogna.

Per l’importante evento sono stati convocati 35 giocatori di diverse nazionalità tra cui Francia, Isole Baleari e per l’Italia una delegazione della Polisportiva Olimpia Onlus formata da Natalino Mei di Giba, Alessandro Atzeni di Assemini, Giorgio Mura di Villaputzu, Nicolino Masala di Portoscuso, Valerio Cuccu di Cortoghiana, Fabrizio Pireddu di Cagliari, Mauro Mereu di Soleminis e Roberto Rubiu di Carbonia.

Gli otto atleti sardi con disabilità intellettiva hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un grande evento che ha avuto lo scopo di riunire giocatori provenienti da diversi paesi e trascorrere delle giornate vissute all’insegna del loro sport preferito, un avvenimento unico per consolidare le loro abilità ed autonomie, per vivere nuove esperienze di amicizia.

La trasferta è stata l’occasione per far conoscere ai rappresentanti isolani la capitale catalana attraverso la visita dei luoghi più caratteristici, come il mercato antico di Barcellona e Les Ramblas. Come tutti gli appassionati di calcio, prima della cerimonia inaugurale le delegazioni hanno fatto tappa obbligata al Camp Nou il tempo necessario per una foto ricordo con la Coppa dei Campioni e una visita agli spogliatoi e sala stampa del famoso stadio che ha ospitato campioni leggendari.

Nella prima giornata del torneo la Polisportiva Olimpia Onlus ha debuttato sul campo sfidando la SO Baleari e poi la SO Francia, il giorno successivo lo scontro con la fortissima squadra SO Catalunya.

Il torneo, che ha visto trionfare la forte rappresentativa catalana è terminato con le premiazioni presso il Centre Esportu Municipal Mundet. Secondo posto per i Francesi, mentre alla Polisportiva Olimpia è andato il premio per il Fair Play mostrato dagli atleti sardi dentro e fuori dal campo. Al termine delle premiazioni le delegazioni sono state ricevute in municipio dall’assessore Irma Rognoni, mentre l’unico ad essere ricevuto dall’Escaldes è stato Carlo Mascia Presidente della Polisportiva Olimpia Onlus.

La serata si è conclusa con la grande festa nella piazza del Municipio in onore della Mercè, patrona di Barcellona. Atleti e volontari hanno potuto partecipare ad uno degli eventi tradizionali più importanti di Barcellona che ogni anno attira folle di turisti, potendo vivere e respirare la cultura e lo spirito catalano, tra le attrazioni più importanti gli atleti sardi ritornano a casa con il ricordo delle Castellas, le tradizionali “piramidi umane” dove le persone più robuste stanno alla base e reggono la struttura che un bambino poi risale fino in cima.

Questi castelli sottintendono significati umani profondi: come quello di unire generazioni e persone diverse in un grande obiettivo comune, lo stesso significato che ha avuto questo torneo internazionale per i nostri atleti, lo stesso valore che da sempre accompagna la missione della Polisportiva Olimpia Onlus e dei suoi atleti.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑