Archivio

Published on 5 Agosto, 2014 | by Redazione

0

Torneo internazionale di Strumpa e di lotte tradizionali

Il giorno venerdì 8 Agosto alle ore 18 nella Piazza Sennorigau in Villagrande Strisaili si svolgerà la IX edizione di “Juntos”, torneo internazionale di Strumpa e di lotte tradizionali con atleti partecipanti da vari paesi quali Austria, Senegal, Scozia, Brasile, Bretagna, Spagna (Castilla Leon), Islanda e naturalmente Sardegna.

La manifestazione è organizzata dalla locale “Associazione sportiva Sa Strumpa” che sin dal 1996, anno della sua nascita, si è messa in rilievo organizzando vari tornei regionali di Strumpa.

Nel 2006 nasce “Juntos”, una manifestazione di carattere internazionale che fà confluire nel paese ogliastrino i lottatori delle discipline celtiche e non solo che tanto hanno in comune con l’antica ed ancestrale lotta sarda.

La manifestazione oltre che di carattere sportivo è diventata con il passare degli anni una vera e propria festa che esprime oltre allo sport anche un’anima folkloristica con la partecipazione dei suonatori di launeddas, di balli sardi, di tenore e cori polifonici nonchè dei suonatori e ballerini di strumenti e balli tradizionali delle nazioni invitate

Dulcis in fundo tanto divertimento con gigantesche bevute di birra e mangiate di carne arrosto e prosciutto locale.

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑